Come si costruisce un mobile sottolavello su misura

  • 09 12 2022

1/5 – Introduzione

Il bagno e la cucina sono ambienti in cui diventa essenziale ottimizzare gli spazi, ancora di più che nel resto della casa. Le dimensioni ridotte, che spesso accomunano tali locali, non consentono di aggiungere arredi per sistemare asciugamani e altri prodotti. La soluzione è sapere come costruire un mobile sottolavello su misura per riporre tutto l’occorrente in maniera ordinata senza ingombro. La procedura è facile e in pochi passaggi si può creare l’armadietto in modo professionale ed economico.

2/5 – La costruzione del mobile sottolavello: il progetto

Prima di iniziare la realizzazione dell’armadio, è opportuno fare un progetto, così da evitare errori. Bisogna prendere le misure dello spazio di destinazione e annotarle per poi predisporre uno scheletro della struttura da costruire. Servono cinque pezzi: quattro per il perimetro, incluso il piano di appoggio, e un ripiano interno. Appena sono stati definiti tutti i dettagli, si passa all’azione. Occorre avere tavole di legno, trapano, seghetto, levigatrice, viti e cacciaviti. È necessario anche poter disporre di un lavello d’appoggio dotato di miscelatore e sifone.

3/5 – La realizzazione del mobile

Il piano d’appoggio dell’armadio deve avere uno spessore sufficiente per reggere il peso del lavello. Bisogna scegliere un legno che possa resistere all’azione dell’umidità. Seguendo le misure prese, si tagliano i piani per la creazione della struttura. Ci vogliono la superficie d’appoggio, il ripiano interno e il fondo, a cui vanno aggiunte le pareti per i due lati. Sarebbe opportuno avere anche un pannello sul retro per isolare il contenuto dell’armadietto.

4/5 – La lavorazione dei piani

Il piano superiore va tagliato per lasciare spazio al lavello e in tutti i piani orizzontali ci vuole il posto per il sifone. I fori devono essere precisi e poi si passa alla levigatura. Ciò serve a eliminare le imperfezioni. Quindi si vernicia del colore desiderato oppure si passa un fissante se si vuole lasciare la tonalità del legno. Ogni elemento deve essere fissato con le viti e il sifone si deve collegare al tubo, accertando l’assenza di perdite.

5/5 – Le idee creative

Realizzare un mobile sottolavello su misura è piuttosto semplice, ma è bene pensare anche all’estetica. Ad esempio, si può dare nuova vita a un vecchio armadietto oppure ricorrere a oggetti da riciclare, come potrebbe essere una cassettiera trovata in cantina. Anche una vecchia macchina da cucire può diventare la base ideale per il mobiletto. I decori si devono sposare con lo stile del bagno o della cucina.

Riproduzione riservata