Come si costruisce un pergolato

Vuoi realizzare un pergolato ma non sai come fare? Costruire una pergola in legno può essere la scelta adatta per dare maggiore carattere al proprio spazio esterno. Eppure la lista degli aspetti da tenere in considerazione potrebbe a primo impatto spaventare.

In questo articolo vedremo i passaggi principali che ti aiuteranno a capire come costruire un pergolato da sogno!

Come fare un pergolato di uva

VEDI ANCHE

Come fare un pergolato di uva

Considerazioni preliminari

Un aspetto da valutare nel momento in cui si vuole modificare il proprio spazio esterno è la differenza tra tettoia e pergola. Mentre la prima è una costruzione ancorata al muro, la seconda è una struttura autonoma che può essere costruita in qualsiasi punto del giardino o del terrazzo e che non presenta necessariamente una tettoia. Spesso infatti la parte superiore viene lasciata libera, così da permettere alle piante rampicanti di intrecciarsi lungo i sostegni.

Come illuminare una tettoia in legno fai da te

VEDI ANCHE

Come illuminare una tettoia in legno fai da te

Richiesta delle autorizzazioni

Esiste molta confusione in merito a questo aspetto: vediamo ora quando è necessario richiedere delle autorizzazioni al proprio comune e quando non lo è. Sebbene la legislazione sia variabile da territorio a territorio, in base ai vincoli paesaggistici, generalmente per un pergolato fai-da-te non è necessario chiedere dei permessi. Nel caso in cui si voglia invece costruire un pergolato in legno che occupi un’area particolarmente vasta, è necessario dichiarare la costruzione presso il proprio comune, dal momento che viene considerata come superficie accessoria.

Scelta dei materiali

La struttura può essere realizzata interamente in legno, in legno e muratura o in metallo. Come scegliere quindi i materiali giusti?

Per un effetto più rustico e naturale, il consiglio è di utilizzare il legno. A tal proposito, i legni migliori per pergolati sono il legno di iroko o il teak, essendo entrambi molto resistenti all’umidità.

Altrimenti, possono essere utilizzati anche il pino, il legno di castagno, l’abete bianco o l’abete rosso, a patto che vengano trattati con i giusti prodotti che ne preservino le caratteristiche.

Come pulire e lucidare i mobili in legno

VEDI ANCHE

Come pulire e lucidare i mobili in legno

Costruzione del pergolato

Eccoci arrivati alla parte pratica del progetto: la costruzione. Innanzitutto è necessario misurare lo spazio esterno in modo da rispettare l’ortogonalità reciproca dei quattro pali; successivamente, è possibile procedere al bloccaggio dei pali al pavimento tramite delle piastre in acciaio inox. Infine, dotandosi di assi di legno prefabbricate e realizzate appositamente per il pergolato, è possibile procedere al montaggio a incastro, essendo i legni già dotati di incavi e sporgenze su misura.

Riproduzione riservata