Come si costruisce una lampada ad olio

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

L'uomo ha utilizzato la lampada fin dalla preistoria: si trattava di semplici coppe di pietra o di conchiglie entro le quali veniva messo il combustibile utilizzato quale sorgente di luce. Uno dei metodi più efficaci e più antichi di illuminazione è sicuramente quello della lampada ad olio: questo sistema permette l'emanazione del calore e la luce grazie alla combustione dell'olio in un recipiente costruito appositamente. Questa guida vi darà dei consigli su come si costruisce una lampada ad olio: bisogna utilizzare dell'olio vegetale (come ad esempio quello delle patatine, quello del tonno o quello dei carciofi sottolio) come combustibile. Saper costruire una lampada ad olio con dei materiali di scarto, renderà più appagati soprattutto gli appassionati del fai da te.

28

Occorrente

  • barattolo di metallo o bicchiere di vetro
  • olio vegetale usato o nuovo
  • pezzi di stoffa
  • accendino
38

In primo luogo bisogna sapere come dovete usarla e in quali casi vi può essere utile; possedere una lampada con materiali che potete trovare in casa può essere molto vantaggioso soprattutto in occasione di un lungo blackout, ma può comunque essere un modo utile e conveniente per risparmiare soldi derivati dalla spesa in candele, torce e altre fonti di luce.

48

Innanzitutto verificate di avere in casa un bicchiere di vetro largo, non troppo profondo oppure una scatoletta di metallo larga (come ad esempio quella del tonno); poi procuratevi uno stoppino che può essere riciclato anche da qualche pezzo di stoffa che non utilizzate (l'importante è che questo tipo di stoffa favorisca la risalita dell'olio con una giusta velocità) e alla fine prendete dell'olio vegetale anche usato. Un altro oggetto importante ed indispensabile da possedere è l'accendino.

Continua la lettura
58

Ora siete pronti a costruire la lampada ad olio: iniziate prendendo il barattolo di metallo oppure il bicchiere di vetro e riempitelo con l'olio vegetale fino a un quarto; successivamente servitevi del pezzo di stoffa per renderlo a forma di stoppino, assicuratevi che sia più lungo della larghezza del barattolo infine immergete una parte dello stoppino nell'olio dentro il barattolo e una parte deve fuoriuscire dal barattolo. Con quest'ultimo passaggio avete finito di costruire la vostra efficace lampada ad olio.

68

È giunto il momento di accendere lo stoppino nella parte che fuoriesce dal barattolo ed ecco la luce: potrete notare che la fiamma si accende perfettamente e può durare anche parecchie ore se costruito bene ovviamente la durata dipende dalla quantità e la qualità dell'olio, dal tipo di stoffa utilizzata. Attenzione se vedete che lo stoppino brucia significa che non aspira abbastanza olio e bisogna cambiarlo con uno che lo tira su bene.

78

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come Sostituire L'Alimentatore E Lo Zoccolo In Una Lampada Fluorescente

Casa

Come creare una lampada da studio con una bottiglia di latte

Casa

Come nascondere il cavo di una lampada a sospensione

Casa

Come costruire una lampada a piantana

Casa

Come decorare una lampada in stile barocco

Casa

Come costruire una lampada vintage con una bottiglia

Casa

Come restaurare una base per lampada

Casa

Come decorare una lampada con il velluto