Come si costruisce una panchina da giardino

  • 05 12 2022

1/5 – Introduzione

Vuoi costruire una panchina da giardino ma non sai come fare? Nessun problema: nei prossimi paragrafi ti daremo dei consigli per aiutarti a creare una splendida panca fai-da-te utilizzando materiali riciclabili e facili da reperire.

2/5 – Pallet: come utilizzare le classiche pedane in legno per realizzare una panchina da giardino

Le pedane di pallet, essendo particolarmente resistenti, sono l’ideale per costruire degli elementi da posizionare all’esterno. In particolare, per costruire una panchina con delle pedane di pallet, è necessario utilizzarne due, o più, per costruire la base, una per lo schienale e una per la seduta. Le diverse pedane possono essere fissate tra loro utilizzando delle tradizionali viti, acquistabili in qualsiasi negozio di ferramenta o bricolage.

3/5 – Mattoni forati per una panchina facile da realizzare

Con i mattoni da costruzione puoi realizzare una panchina da giardino composta da:

– Una struttura portante, formata appunto dai mattoni,
– Una seduta e uno schienale ricavati da assi di legno inserite all’interno dei fori dei mattoni.

Sempre con i mattoni forati è possibile realizzare una panchina da giardino assemblando insieme più mattoni. Come fossero delle costruzioni, è possibile dar vita a una panca da giardino interamente composta da mattoni. Aggiungi dei cuscini per rendere la seduta più comoda, dei fiori all’interno dei fori per rendere la panchina più bella e colorata.

4/5 – Come costruire una panchina da giardino partendo da una testata del letto

Se hai a disposizione una testata del letto puoi utilizzarla per costruire una panca da giardino originale e divertente. Prima di procedere con il taglio della testata, ti consigliamo di realizzare un piccolo progetto che ti aiuterà a capire l’effetto finale.
La testata può essere utilizzata come schienale a cui poi sarà aggiunta una seduta realizzata utilizzando un unico asse di legno o una pedana di pallet. Per renderla più accattivante, costruita la panchina, puoi ritinteggiarla utilizzando apposite vernici per esterni.

5/5 – Creare una panchina da giardino con sedie vecchie

Avvicinando e assemblando tra loro diverse sedie vintage puoi realizzare una panca da giardino caratterizzata da un aspetto insolito e divertente, unico e originale. Realizzarla è semplicissimo: ti basterà disporre due, o più, sedie, una di fianco all’altra, e unirle aggiungendo una seduta in legno. Per un effetto più elegante e rifinito, sarebbe opportuno realizzare una seduta la cui forma riprenda quella delle sedie. Aiutandoti con un cartone puoi realizzare una sagoma che poi utilizzerai come modello per tagliare l’asse di legno. Le sedie possono essere anche di stili differenti, l’importante è che abbiano la stessa altezza.

Riproduzione riservata