DonnaModerna

Come si costruiscono delle pareti in cartongesso

Di: Team O2O
Tramite: O2O 21/12/2022
Difficoltà:media
14

Introduzione

Come si costruiscono delle pareti in cartongesso

Il cartongesso rappresenta un materiale versatile che può essere impiegato per realizzare una parete.
Le pareti in cartongesso rappresentano una soluzione particolarmente indicata per tutte le persone che vogliono trasformare gli ambienti della loro casa in tempi brevi e senza ricorrere a degli interventi invasivi.
Esse possono essere infatti impiegate in modo creativo al fine di dividere una stanza in modo tale da poter ricavare un secondo ambiente per gli ospiti o da sfruttare a proprio piacere.

24

Cosa occorre per realizzare una parete in cartongesso fai da te

Al fine di realizzare una parete in cartongesso è necessario dotarsi di alcuni materiali fra i quali si possono citare le lastre in cartongesso, il nastro autoadesivo, i tasselli ad espansione e lo stucco per cartongesso.
Prima di procedere alla realizzazione della parete in cartongesso è necessario verificare di possedere tutti gli strumenti necessari, fra questi vi sono: i cacciavite, le lime, la livella, il metro, il trapano, la spatola e la carta vetrata.

34

Come costruire delle pareti in cartongesso: le operazioni preliminari

Nel momento antecedente alla realizzazione della parete in cartongesso è necessario svolgere alcune operazioni preliminari.
Queste ultime sono finalizzate a definire il preciso punto nel quale si vogliono posizionare le pareti in cartongesso e la specifica tipologia di parete che si vuole realizzare.
A tal proposito è possibile procedere alla realizzazione di una semplice parete in cartongesso o di una parete in cartongesso con porta.
La selezione rispetto alla tipologia deve essere effettuata in modo tempestivo al fine di poter procedere all'acquisto di tutto il materiale necessario, si consiglia di scegliere in considerazione delle proprie esigenze e dell'ambiente che si vuole realizzare.

Continua la lettura
44

Come realizzare una parete in cartongesso fai da te

Una volta individuato il punto nel quale si vuole posizionare la parete in cartongesso è necessario procedere ad eseguire la tracciatura sui pavimenti, sulle pareti e sul soffitto impiegando il nastro autoadesivo.
Successivamente si deve procedere alla realizzazione della struttura sulla quale si dovranno avvitare i pannelli in cartongesso.
La struttura è composta da guide e montanti, le guide si devono fissare al soffitto e ai pavimenti mediante i tasselli ad espansione, i montanti invece devono essere applicati alle guide in verticale.
Terminata la realizzazione della struttura che rappresenta lo scheletro della parete in cartongesso è possibile procedere al fissaggio dei pannelli in cartongesso.
Per far ciò si deve tagliare il cartongesso in modo preciso al fine di rivestire ottimamente la struttura realizzata in precedenza.
In seguito sarà sufficiente impiegare il trapano e le relative viti per fissare tutti i pannelli di cartongesso in ciascun lato del muro.
La realizzazione si conclude infine applicando delle strisce di nastro autoadesivo con un po' di stucco su ciascuna giuntura avendo cura di lisciare quest'ultimo mediante l'utilizzo della spatola.
Lo stucco viene impiegato al fine di livellare e rifinire le giunture in modo preciso e dettagliato.

Potrebbe interessarti anche

Naviga con la tastiera

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come fare una porta scorrevole in cartongesso

Il cartongesso è un materiale di costruzione molto utilizzato soprattutto per interni, utile per creare controsoffitti, pareti-armadio o dei tramezzi interni. Viene scelto in quanto economico, semplice e veloce da installare ma soprattutto in quanto facilmente...
Materiali e Attrezzi

I migliori stucchi per cartongesso

Prima di passare alla pittura vera e propria, occorre sempre mettere in pratica alcune specifiche operazioni per preservare l'integrità delle superfici in cartongesso. Una di queste è senza dubbio la stuccatura. Grazie a questa operazione, le pareti in...
Materiali e Attrezzi

Consigli sulla scelta del cartongesso

Il cartongesso è un materiale edile che si presta bene alla realizzazione di strutture di tipo molto vario. È costituito da due pannelli di cartone, tra i quali vi è un'anima di gesso di cava. L'anima in gesso può contenere diversi tipi di additivi,...
Materiali e Attrezzi

Come fare il cartongesso

Il cartongesso è costituito da lastre sottili in gesso. Le lastre vengono generalmente rinforzate sulle facce con fogli di cartone. I pannelli possono essere fatti con materiale normale o speciale. Quest'ultimi sono più robusti e offrono una maggiore...
Materiali e Attrezzi

Come fare una veletta in cartongesso

Abbellire la propria casa è il sogno di ognuno di noi. Dobbiamo abitare in un ambiente a nostra misura, che rifletta un po' di noi stessi. Per questo cerchiamo di conferire originalità alla nostra abitazione mediante l'aggiunta di elementi decorativi...
Materiali e Attrezzi

Come tagliare il cartongesso

I lavori di muratura appassionano principalmente gli uomini, anche se ci sono alcune donne che li farebbero volentieri. Quando bisogna eseguirli, è necessario ricorrere a professionisti esperti. In caso contrario, i danni potrebbero risultare davvero...
Materiali e Attrezzi

Come e dove smaltire il cartongesso

Il cartongesso è un materiale a basso costo, alcuni fornitori offrono la possibilità di restituire il materiale inutilizzato e anche i rifiuti di isolamento per recuperarli o riciclarli.Esistono diversi modi per riciclare materiali usati, anche in cattive...
Materiali e Attrezzi

Come montare un profilo per cartongesso illuminato con i led

Se nella vostra casa avete una soffittatura in cartongesso, ed intendete arricchirla con un elegante profilo illuminato con i led, potete farlo con alcune semplici tecniche e utilizzando vari attrezzi di uso comune. In riferimento a ciò, ecco come procedere...