Come si effettua la potatura

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

I tagli e le potature sono fondamentali, se volete che le vostre piante crescano e si presentino al meglio, senza invadere lo spazio non destinato a loro. La potatura della maggior parte delle piante ornamentali legnose si effettua nella stagione di quiescenza, oppure nel periodo di fioritura primaverile, appena i fiori cominciano a svanire. Le piante erbacee invece possono essere potate al termine della stagione vegetativa oppure dopo la fioritura. Vediamo insieme, a tal proposito, come fare.

26

Occorrente

  • Un paio di cesoie
  • Un paio di cesoie con l'impugnatura lunga (opzionale)
36

Dove i boccioli sono ben visibili, effettuate un taglio secco appena sopra di loro, avendo cura di non lasciare staminali libere che potrebbero incoraggiare il disseccamento o il deperimento. Tagliate tre o quattro millimetri sopra la gemma, in modo da non danneggiarla. Assicuratevi di utilizzare sempre cesoie molto taglienti quando potate. Se risultano essere vecchie, possono causare alla pianta gravi danni ed esporla più facilmente alle malattie. Se la pianta ha coppie di gemme una di fronte all'altra, effettuate un taglio dritto se volete che entrambe le gemme si sviluppino.

46

In alternativa tagliate trasversalmente per salvare una sola delle gemme in un unico stelo. Se ci sono già troppe gemme, è meglio utilizzare quest'ultimo metodo, in modo da concentrare la crescita al centro della pianta e non sovraccaricarla di germogli. In questa operazione cercate ovviamente di privilegiare le gemme disposte ordinatamente, rispetto a quelle spuntate un po' a caso. Tagliate tutto il legno vecchio o morto che si trova alla base della pianta, per favorire la crescita di nuovi e più forti germogli alla base. Potrebbe rivelarsi necessario l'utilizzo di cesoie ad impugnatura lunga e fare leva se il legno è spesso e resistente.

Continua la lettura
56

Per ringiovanire gli arbusti cedui o i vecchi cespugli, che vengono coltivati principalmente per il colore dei loro steli, potate tutti i gambi fino a dieci o quindici centimetri sopra la loro base durante il periodo di riposo vegetativo. Non preoccupatevi se non ci sono germogli visibili. Rimuovete rami spessi e fusti con l'aiuto di una sega per potatura. Per i grossi rami lasciate uno o due centimetri dal punto in cui si uniscono al fusto principale, in modo che l'albero o l'arbusto riesca velocemente a rimarginare la ferita. Qualora ci siano steli che crescono vicini o che si incrociano, tagliatene uno per impedire lo sfregamento che a lungo andare può danneggiare la corteccia, e provocare alla pianta una maggiore esposizione alle malattie. Buon lavoro!

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se la pianta ha coppie di gemme una di fronte all'altra, effettuate un taglio dritto se volete che entrambe le gemme si sviluppino.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Tecniche e consigli di potatura

Giardinaggio

Come fare la potatura di risanamento

Giardinaggio

Gli errori più comuni nella potatura dell'arancio

Giardinaggio

Gli errori più comuni nella potatura del mandorlo

Giardinaggio

Come realizzare diversi tipi di potatura

Giardinaggio

Albicocche: come fare la potatura e la raccolta

Giardinaggio

Gli errori più comuni nella potatura del susino

Giardinaggio

Come fare la potatura del pesco