DonnaModerna

Come si fa ad incidere sulle bottiglie e barattoli di vetro

Di: Team O2O
Tramite: O2O 15/01/2023
Difficoltà:media
14

Introduzione

Sia che vengano utilizzati come un grazioso ornamento da arredo, che come delle simpatiche e fantasiose idee regalo, bottiglie e barattoli di vetro posso davvero assumere un altro aspetto se lavorati con la tecnica dell'incisione del vetro. Oltre ad essere un espediente molto utile per personalizzare bottiglie e barattoli senza porre limiti alla propria fantasia, l'incisione del vetro è una tecnica in realtà non così complessa, dal momento che servendosi degli strumenti adeguati e armandosi di una buona dose di pazienza, si potrà imparare molto velocemente a realizzare queste piccole opere d'arte! Vediamo, dunque, come si fa ad incidere sulle bottiglie e barattoli di vetro!

24

Incidere il vetro: una preziosa abilità capace di creare decorazioni uniche

Quando si va ad incidere il vetro, ci si accorge di quanto questo materiale sia particolare, dal momento che è sì dotato di una buona durezza, ma nel contempo è anche molto fragile e romperlo è un gioco da ragazzi. Occorre, pertanto, maneggiarlo con estrema cautela e, soprattutto, per creare delle incisioni su di esso non è possibile utilizzare oggetti qualsiasi, ma sarà necessario attrezzarsi di strumenti adeguati. In particolare, ciò che risulta estremamente curioso è il fatto che per incidere il vetro, nonostante la sua fragilità, è necessario un materiale più duro del vetro stesso. Ciò che impedisce che il vetro venga danneggiato irrimediabilmente, dunque, è solo la mano e la sensibilità dell'incisore, che dovrà aver acquisito una giusta esperienza prima di poter lavorare su pezzi pregiati o con un importante valore affettivo e/o economico.

34

Quali strumenti utilizzare per incidere il vetro

L'incisione del vetro altro non è che l'arte di satinare in superficie alcune regioni di bottiglie o barattoli di vetro al solo scopo decorativo, tramite l'impiego di mole abrasive. Per andare ad abradere il vetro in maniera localizzata e precisa, occorre utilizzare un incisore, ossia una sorta di minitrapano dotato di volta in volta di mole di differente grana. Sebbene molto divertente, l'incisione del vetro è pur sempre pericolosa, per cui è fondamentale indossare sempre guanti e occhiali paraschegge.

Continua la lettura
44

Come incidere il vetro: step by step

Per dar vita a un'incisione su vetro, una volta scelto il disegno viene ricalcato su carta da lucido con una matita, si ripassa la sagoma con un pennarello, per poi far aderire il foglio sulla superficie dell'oggetto da incidere. A questo punto, il disegno deve essere nuovamente riportato sul vetro mediante una matita vetrografica. Solo dopo aver riportato il disegno sul vetro, sebbene in maniera grossolana, si inizia ad incidere con il minitrapano, cambiando di volta in volta le molette, a seconda che si desiderino line più delicate o più marcate, dando vita alle diverse sfumature della decorazione.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come Incidere La Carta

Materiali e Attrezzi

Come incidere il gesso

Materiali e Attrezzi

Come modellare il vetro

Materiali e Attrezzi

Consigli per levigare i bordi del vetro

Materiali e Attrezzi

Come tagliare e smussare i bordi del vetro

Materiali e Attrezzi

Come riconoscere il vetro temperato

Materiali e Attrezzi

Vetro temperato: tecniche di lavorazione e taglio

Materiali e Attrezzi

Come sostituire il vetro di una finestra