DonnaModerna

Come si fa il sapone in casa

Di: Team O2O
Tramite: O2O 26/06/2022
Difficoltà:media
14

Introduzione

Per fare un tuffo nella nostalgia e immergersi negli odori del passato, non c'è niente di meglio di seguire questa guida su come fare il sapone in casa per risparmiare sull'acquisto di prodotti per pulire e, allo stesso tempo, in maniera più approfondita e artigianale i propri capi di abbigliamento.

La procedura su come fare il sapone in casa non è semplicissima e, al contempo, serve un po' di attenzione nello svolgimento della stessa ma i risultati sono eccellenti seguendo questi consigli.

24

Ingredienti per realizzare il sapone in casa

Innanzitutto vi servono degli oli e grassi animali o vegetali, della soda caustica e acqua distillata. In alternativa va bene quella del rubinetto, tuttavia deve essere priva di cloro e calcare. Inoltre, nessuno di questi può mancare per dare il via ad una ricetta corretta e funzionante che pulisca a fondo, sia ecologica e che faccia un ottimo profumo. L'olio può essere di girasoli, arachidi o mais mentre può essere usato anche del burro.

Per quanto riguarda la soda caustica bisogna maneggiarla con cura in modo da non rischiare di bruciarsi. Infine l'acqua in cui scogliere quest'ultima deve essere priva di calcare e può essere arricchita con spezie o erbe di vari tipi, per dargli un profumo particolare.

34

Quali strumenti servono per fare il sapone in casa

Oltre agli ingredienti, per fare correttamente il sapone in casa serve una bilancia elettronica, una pentola in acciaio inox, termometro da cucina, cucchiaio di legno e un frullatore.

Bisogna ricordarsi che, inoltre, ognuno di questi strumenti sarà possibile riutilizzarlo in seguito per gli utilizzi da cucina, tuttavia dovrà essere lavato a fondo per evitare delle contaminazioni con la soda caustica, che possono essere molto pericolose.

Continua la lettura
44

Procedimento per fare il sapone in casa

Per prima cosa bisogna mettersi i guanti e ogni precauzione utile, come anche gli occhiali protettivi. Prendere la bilancia elettronica e mettervi dentro 128 grammi di soda caustica e unirla a 300 millilitri di acqua distillata o del rubinetto. In seguito, bisogna miscelare la soluzione di acqua e soda caustica (con un cucchiaio di legno), coprendo il contenitore e lasciandolo riposare.

In seguito, riempire una pentola con un litro di olio scelto e metterlo sul fuoco fino a fargli raggiungere la temperatura di 45 gradi. Versare al suo interno il miscuglio di acqua e soda caustica e frullare fino a quando il composto non avrà raggiunto la consistenza della crema pasticcera.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Sapone BIO per il bucato fatto in casa

Casa

Come fare il sapone al limone

Casa

Come fare il sapone scrub per i piedi fatto in casa

Casa

Come infeltrire la lana con gli aghi

Casa

Come riparare l'aspirapolvere

Casa

Come lavare un cappello da baseball

Casa

Come smacchiare una tovaglia colorata

Casa

5 metodi naturali per pulire la bigiotteria ossidata