Come Si Fa Un Accurato Decapaggio

Tramite: O2O 02/08/2017
Difficoltà: facile
16

Introduzione

In questo tutorial vi spiegheremo come si fa un accurato decapaggio. Tale termine è vario in base alle situazioni. Si potrà parlare infatti di decapaggio della superficie dei metalli, del decapaggio dei capelli oppure del decapaggio del legno. Per quanto concerne quest'ultimo, è soltanto una tecnica decorativa meravigliosa. Viene usata prevalentamente per riportare alla luce il legno naturale come per esempio quello di un mobile verniciato precedentemente, che ormai è rovinato. Tutto è senza l'utilizzo di prodotti tossici. Continuate la lettura che vi spiegheremo come realizzare in casa un decapaggio del legno accurato, senza essere grandi esperti del settore necessariamente. Con tale tecnica sarà possibile restaurare qualsiasi manufatto in legno, dai mobili ai tavoli da giardino, però anche le travi a vista nel soffitto ed anche il pavimento addirittura. Per altre informazioni su quello che dovrete fare, procedete a leggere gli esaurienti passi di tale guida. Buona lettura e buon lavoro!

26

Occorrente

  • lana d'acciaio
  • pasta bianca di cera
  • decerante
36

Vi dovrete procurare tutto il materiale che vi serve

Per realizzare tale tecnica, vi servirà del materiale ben specifico, e cioè: una spazzola metallica, mascherine, lana d'acciaio, dei guanti resistenti. Inoltre vi dovrete anche munire di cera sbiancata in pasta sciolta al sole, una pezza per lucidare, e cera per mobili chiara. La lana d'acciaio serve per togliere la cera dal mobile, invece la cera sbiancata trasparente, la potrete ottenere aggiungendo un pigmento bianco.

46

Mettete il mobile fuori casa onde evitare ristagno di odore forte

È bene mettere il mobile da restaurare esternamente per iniziare, perché la cera ha un odore parecchio forte e potrebbe dare fastidio. Subito dovrete togliere gli strati vecchi di cera, come prima cosa, in quanto impedirebbero l'adesione della nuova cera. La soluzione maggiormente efficace è quella di utilizzare un decerante che si potrà trovare facilmente nei colorifici. Una volta perciò che avrete "pulito" il mobile, dovrete continuare spazzolando la superficie del mobile con la spazzola metallica, sempre nella direzione della nervatura del legno, facendo in modo da tracciare dei solchi piccoli che faranno in modo che la cera non si stacchi.

Continua la lettura
56

Finite il lavoro intingendo due pezzetti di lana d'acciaio nella pasta bianca di cera

A questo punto, dovrete prendere un pezzetto di lana d'acciaio ed una volta che l'avrete intinta nella pasta bianca di cera la dovrete passare sopra al legno, incrociando le direzioni; e facendo entrare bene la cera nei pori della superficie e nei solchi. Lasciate ora asciugare per mezz'ora circa poi, dovrete prendere un'altro pezzo di lana d'acciaio e lo dovrete immergere nella cera per mobili in pasta, andando a strofinare nuovamente nel mobile. Quando avrete finito il lavoro, dovrete mettere il mobile internamente, e sarà necessaria comunque una manutenzione periodica, passando ogni tanto la cera chiara per mobili. Procedendo in tal modo, toglierete una parte soltanto e non tutta la cera precedente. Infine lucidate in modo accurato.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come Realizzare Un Quadretto Tridimensionale

Bricolage

Come utilizzare il decapante

Bricolage

Come saldare il rame

Bricolage

Come realizzare la zincatura a caldo

Bricolage

Come Pulire Una Botte di legno

Bricolage

Come realizzare la zincatura a freddo

Bricolage

Come effettuare una saldatura a rame

Bricolage

Come effettuare manutenzione e riparazione di asciugacapelli