DonnaModerna

Come si fa un sottopentola all'uncinetto

Di: Team O2O
Tramite: O2O 14/10/2022
Difficoltà:facile
14

Introduzione

In questa guida vedremo insieme come fare un sottopentola all'uncinetto attraverso dei procedimenti facili e veloci, che prevedono il riciclo creativo di magliette vecchie o tessuti non più utilizzati e con la fettuccia.

24

Sottopentola all'uncinetto - Come realizzarlo?

Il modo migliore per creare dei sottopentola all'uncinetto è usando la fettuccia acquistata o ancora meglio ottenuta da magliette che non vengono più indossate da tempo di maglina.

34

Sottopentola all'uncinetto - Come crearlo usando la fettuccia?

Tutto quello di cui si ha bisogno per creare in poco tempo il sottopentola all'uncinetto è un uncinetto spesso e la fettuccia.

A questo punto sia che si decide di usare una fettuccia riciclata o nuova è fondamentale seguire uno schema semplice. Inoltre, per creare il sottopentola attraverso questi strumenti occorre effettuare pochi giri a seconda della grandezza della fettuccia in base alla dimensione che si intende raggiungere.

Continua la lettura
44

Sottopentola all'uncinetto - Guida e schema da seguire

I punti utilizzati per realizzare un sottopentola all'uncinetto sono: come primo punto l'anello magico, dopodiché occorre impiegare le catenelle, maglia alta e infine maglia bassa.

Il primo giro occorre realizzare 12 maglie alte nell'anello magico e stringere e successivamente chiudere il giro attraverso una maglia bassissima.

Il secondo giro invece prevede di cambiare 3 catenelle con il 1° punto alto e nella stessa maglia basilare 1 maglia, 2 maglie alte in ogni singola maglia. Complessivamente è necessario ottenere 24 maglie alte. Dopodiché bisogna chiudere mediante 1 maglia bassissima il giro. Il diametro del sottopentola all'uncinetto una volta effettuati questi passaggi dovrà essere di 13 cm.

Il 3° giro prevede la sostituzione di 3 catenelle con la 1° maglia alta, in quella successiva di 2 maglie alte, 1 maglia alta in quella successiva. A questo punto sarà necessario continuare il procedimento sostituendo 2 maglie alte e 1 maglia alta per un massimo di 36 maglie. La dimensione del diametro deve corrispondere a 20 cm.

L'ultimo giro ossia il 4° prevede la sostituzione di 3 catenelle con la 1° maglia alta, un'altra in quella seguente, 2 maglie alte nella maglia successiva, ancora 2 maglie alte nelle 2 maglie iniziali successive. Non rimane adesso che procedere modificando 2 maglie alte nella maglia stessa e altre 2 maglie alte nelle 2 maglie che susseguono. Il risultato che occorre raggiungere in definitiva è di 48 maglie alte, ossia la grandezza del diametro dovrà essere di 25 cm.

Se non si usano tante magliette da riciclare allora è consigliato utilizzarle per creare prodotti efficaci come il sottopentola all'uncinetto.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Cucito

Come realizzare una cravatta all'uncinetto

Cucito

Come realizzare fiorellini all'uncinetto con i bottoni

Cucito

5 oggetti originali da realizzare all'uncinetto

Cucito

Uncinetto: trucchi e segreti per fare punti regolari

Cucito

Come unire degli esagoni a uncinetto

Cucito

Come fare una farfallina all'uncinetto

Cucito

Come fare il punto tunisi all'uncinetto