Come si fa un sottopentola all’uncinetto

  • 14 10 2022

1/4 – Introduzione

In questa guida vedremo insieme come fare un sottopentola all’uncinetto attraverso dei procedimenti facili e veloci, che prevedono il riciclo creativo di magliette vecchie o tessuti non più utilizzati e con la fettuccia.

2/4 – Sottopentola all’uncinetto – Come realizzarlo?

Il modo migliore per creare dei sottopentola all’uncinetto è usando la fettuccia acquistata o ancora meglio ottenuta da magliette che non vengono più indossate da tempo di maglina.

3/4 – Sottopentola all’uncinetto – Come crearlo usando la fettuccia?

Tutto quello di cui si ha bisogno per creare in poco tempo il sottopentola all’uncinetto è un uncinetto spesso e la fettuccia.

A questo punto sia che si decide di usare una fettuccia riciclata o nuova è fondamentale seguire uno schema semplice. Inoltre, per creare il sottopentola attraverso questi strumenti occorre effettuare pochi giri a seconda della grandezza della fettuccia in base alla dimensione che si intende raggiungere.

4/4 – Sottopentola all’uncinetto – Guida e schema da seguire

I punti utilizzati per realizzare un sottopentola all’uncinetto sono: come primo punto l’anello magico, dopodiché occorre impiegare le catenelle, maglia alta e infine maglia bassa.

Il primo giro occorre realizzare 12 maglie alte nell’anello magico e stringere e successivamente chiudere il giro attraverso una maglia bassissima.

Il secondo giro invece prevede di cambiare 3 catenelle con il 1° punto alto e nella stessa maglia basilare 1 maglia, 2 maglie alte in ogni singola maglia. Complessivamente è necessario ottenere 24 maglie alte. Dopodiché bisogna chiudere mediante 1 maglia bassissima il giro. Il diametro del sottopentola all’uncinetto una volta effettuati questi passaggi dovrà essere di 13 cm.

Il 3° giro prevede la sostituzione di 3 catenelle con la 1° maglia alta, in quella successiva di 2 maglie alte, 1 maglia alta in quella successiva. A questo punto sarà necessario continuare il procedimento sostituendo 2 maglie alte e 1 maglia alta per un massimo di 36 maglie. La dimensione del diametro deve corrispondere a 20 cm.

L’ultimo giro ossia il 4° prevede la sostituzione di 3 catenelle con la 1° maglia alta, un’altra in quella seguente, 2 maglie alte nella maglia successiva, ancora 2 maglie alte nelle 2 maglie iniziali successive. Non rimane adesso che procedere modificando 2 maglie alte nella maglia stessa e altre 2 maglie alte nelle 2 maglie che susseguono. Il risultato che occorre raggiungere in definitiva è di 48 maglie alte, ossia la grandezza del diametro dovrà essere di 25 cm.

Se non si usano tante magliette da riciclare allora è consigliato utilizzarle per creare prodotti efficaci come il sottopentola all’uncinetto.

Riproduzione riservata