DonnaModerna

Come si gioca a Machiavelli: regole e calcolo dei punti esatti

Di: Team O2O
Tramite: O2O 15/01/2022
Difficoltà: media
15

Introduzione

Ispirato al "grande macchinatore", il gioco del Machiavelli prevede che oltre a creare delle combinazioni con le carte che si hanno in dotazione, si possa operare anche sulle combinazioni giocate degli avversari, per chiudere il gioco per primi e nel minor tempo possibile. Se questo gioco vi appassiona, potete scoprire anche come si gioca a Burraco e come si gioca a Briscola.

25

Come è nato Machiavelli

Derivato dal Ramino, il Machiavelli si gioca con le carte del mazzo francese. Ad ogni giocatore ne vengono distribuite 13 o 8 se partecipano più di 5 giocatori. Al centro del tavolo si ripone il restante del tallone ( le carte rimanenti), da cui ognuno a turno (cominciando dalla sinistra del mazziere) dovrà pescare per formare delle combinazioni valide da calare. Bisogna riuscire a combinare Tris o scale di uno stesso seme, sempre partendo da un minimo di tre carte, oppure un tris di carte dello stesso valore con semi diversi.

35

Come giocare

Per effettuare la propria giocata non è necessario aver raggiunto un punteggio minimo, si può iniziare subito ad operare, anche aggiungendo carte alle combinazione già scoperte dagli altri giocatori, purché valide. Si può, ad esempio, appoggiare la quarta figura mancante ad un Tris, oppure, la carta che prosegue una scala, ma non può appropriarsi delle carte già depositate sul tavolo dagli avversari.

Continua la lettura
45

Come si vince a Machiavelli

Al termine del proprio turno, se si è riusciti a calare almeno una combinazione minima di tre carte, non sarà necessario pescare dal mazzo, o dover scartare alcuna carta. Viceversa, se ci si accorge di aver commesso qualche errore di calcolo, si è costretti a prelevare ben tre carte, vedendo così ridotte le possibilità di chiudere il gioco battendo gli altri sul tempo e passare la mano all'avversario, dicendo "passo". Vince, infatti, chi si libera per primo di tutte le proprie carte, facendo pagare agli avversari una quota proporzionale alla somma delle carte ancora in loro possesso.

55

Come calcolare i punti a Machiavelli

Quando un giocatore rimane senza carte vuol dire che "ha chiuso", quindi ha vinto la partita e gli avversari devono contare i punti delle carte che hanno ancora in mano. Il valore assegnato alle carte è il seguente: 25 punti per il Jolly, 11 punti per gli Assi, 10 punte per le Figure. Per le carte dal 2 al 10, tanti punti quanto è il loro valore.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come si gioca a tombola bene

Altri Hobby

Come fare una piramide 3D con il cartone

Altri Hobby

Come diventare bravi a dama

Altri Hobby

Come costruire la struttura di una scala in ferro

Altri Hobby

Come realizzare delle lanterne volanti

Altri Hobby

Come creare un paesaggio natalizio in un barattolo di vetro

Altri Hobby

Come identificare le monete antiche cinesi

Altri Hobby

Come lavorare a maglia con la tecnica Entrelac