DonnaModerna

Come si gioca a tombola bene

Di: Team O2O
Tramite: O2O 15/01/2022
Difficoltà: media
14

Introduzione

Come si gioca a tombola bene

La Tombola, a differenza del Bingo, è legata alla tradizione italiana, in particolare alla tradizione della smorfia napoletana, e per questo assume una valenza molto più scaramantica che pecuniaria. Non di meno la vittoria può essere ambita, proprio perché si lega al destino, più o meno fortunato, dei giocatori al tavolo.

24

La tombola all'italiana

Vediamo allora come si gioca una tipica Tombola all'italiana. Estrattore dei numeri viene designato il più autorevole fra i partecipanti; il gioco, svolgendosi per lo più in famiglia, prevede che sia un nonno o uno zio più anziano, che non può imbrogliare sulle estrazioni. A lui viene assegnato il tabellone che riporta i numeri, da 1 a 90, e l'anfora o il sacchetto contenete i contrassegni ugualmente numerati.

34

Le cartelle

Il resto dei giocatori possono acquistare una o più cartelle, scelte (sempre secondo scaramanzia) dalle sei serie disponibili. Ogni cartella riporta una totale di 15 numeri disposti su tre righe, ordinate per decine crescenti. I numeri sono tutti differenti. Accumulato, così, il montepremi - di solito una cifra di poche decine di euro, poiché le cartelle si pagano nell'ordine dei centesimi ? l'estrattore può iniziare a pescare i numeri per comunicarli a gran voce ai giocatori. Se il numero estratto è presente sulla propria cartella, bisogna contrassegnare la casella corrispondente.

Continua la lettura
44

Come si vince a Tombola

Si vince quando vengono chiamati due o più numeri presenti su una stessa fila della propria cartella. Si può, quindi, fare ambo con 2 numeri, terno con 3, quaterna con 4 numeri e cinquina con 5. Se si riesce a coprire tutta la cartella, allora, si ottiene il premio più ambito, la tombola. Il piatto accumulato va così suddiviso, secondo quote differenti, tra i vari vincitori. Tenendo presente che più cartelle si hanno, più aumentano le possibilità di vittoria, e che chi detiene il cartellone è obbligato a versare una cifra pari al costo di 6 cartelle, per i vincitori, specie se bambini, una serata a giocare a tombola può rivelarsi anche piuttosto proficua.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come si gioca a Machiavelli: regole e calcolo dei punti esatti

Altri Hobby

Come si gioca a burraco bene

Altri Hobby

Tombolata: idee alternative per anziani

Altri Hobby

Come realizzare dei giochi in legno

Altri Hobby

Come realizzare delle lanterne volanti

Altri Hobby

Come identificare le monete antiche cinesi

Altri Hobby

Come creare un paesaggio natalizio in un barattolo di vetro

Altri Hobby

Cosa fare quando ci si annoia