Come si monta un box doccia

  • 26 12 2022

1/4 – Introduzione

Se stanco di bagnare il pavimento del bagno ogni volta che fai una bella doccia? Vediamo insieme come montare un nuovo box doccia, in questa maniera potrai regalarti un angolo di totale benessere.

2/4 – Box doccia al posto della classica tendina

Non sopporti più la tendina mentre fai la doccia? Allora vuol dire semplicemente che è giunto il momento di acquistare e montare un box doccia per porre fine a questa situazione.

Sicuramente non vedi l’ora di vedere il lavoro già terminato, ma fare le cose di fretta non porta da nessuna parte, quindi prima di metterti all’opera dovrai prendere le misure del tuo piatto doccia. Successivamente, una volta fatto questo potrai procedere all’acquisto del modello di un box che più ti piace. Sul mercato ci sono davvero tantissimi tipi, realizzati in varie misure e diversi materiali.

Esistono molti tipi di piatti doccia, ecco perché occorre saper prendere le misure a seconda della conformità che possiedi.

Nel caso in cui hai un piatto doccia quadrato, ad angolo o rettangolare, dovrai misurare la dimensione partendo dalla parete fino all’estremità esterna del piatto. Solitamente questo modello possiede due laterali liberi. Valuta sempre il tipo del tuo piatto doccia e prendi le misure adatte.

3/4 – Box doccia – Strumenti e montaggio

Per montare il tuo nuovo box doccia dovrai munirti di: cacciaviti, tasselli, box doccia nuovo, metro, viti, silicone trasparente, livella a bolla e trapano con punte per ceramica.

Come prima cosa lava in maniera accurata il piatto doccia. Dopodiché asciuga per bene la superficie e prendi le parti del box doccia e poggiali alle mura. Usando un pennarello indelebile traccia dei segni piccoli in affinità dei fori.

Con il trapano crea dei fori sulle tracce che hai segnato con il pennarello indelebile. Dopo che avrai creato i fori, fissa i profili del box doccia aggiungendo i tasselli con le viti corrispondenti.

4/4

Arrivato fino a questo punto potrai aggiungere le pareti mobili, quindi è importante farle scivolare nei binari determinati presenti sui profili.

Una volta che avrai montato le pareti potrai continuare il lavoro chiudendo gli angoli. Per questo passaggio utilizza connettori a L.

Sigilla il tutto usando del silicone e lascia agire quest’ultimo per circa 8 ore.

Riproduzione riservata