Come si monta un ventilatore a soffitto

Una volta acquistato un ventilatore a soffitto non resta che montarlo. Non sapete da che parte iniziare? Ecco una guida passo passo per voi.

Cosa ti serve per montare da sola un ventilatore a soffitto? Naturalmente, prima di tutto devi comprarlo! Quando completi un acquisto del genere, hai a tua disposizione tutto l’occorrente necessario per andare a montarlo senza alcun problema. Scopri insieme a noi come si monta un ventilatore a soffitto e segui le nostre indicazioni per portare a termine un lavoro sicuro e affidabile.

Come pulire il ventilatore

VEDI ANCHE

Come pulire il ventilatore

Cosa ti serve per montare un ventilatore a soffitto

Un ventilatore a soffitto prevede all’interno della sua confezione un insieme di oggetti molto importanti. Un chiaro esempio coincide con le pale, che possono essere tre o cinque e vengono accompagnate da un apposito supporto.

Quindi, ti serve senz’altro il braccio del ventilatore, unito alla ghiera, alla coppetta e alle relative viti di bloccaggio. Infine, devi montare il motore all’interno dell’accessorio. In base al modello che scegli, puoi essere alle prese con qualche differenza di poco conto.

Come montare i mobili del bagno sospesi

VEDI ANCHE

Come montare i mobili del bagno sospesi

Come effettuare il tuo montaggio del ventilatore a soffitto

Cosa devi fare per montare un ventilatore a soffitto all’insegna della totale sicurezza? La guida seguente è solo a carattere generale, dato che devi far fede al libretto delle istruzioni che ti viene fornito. Prima di tutto, stacca la corrente per un montaggio senza alcun patema, rimuovendola dal quadro generale.

Calcola in maniera orientativa la distanza tra le pale e il pavimento, sempre per motivi di sicurezza. Dovrebbe aggirarsi sui 2,4 metri. Al tempo stesso, ti suggeriamo di posizionare le pale ad almeno 50 centimetri di distanza rispetto al soffitto.

Come scegliere il colore giusto per il soffitto delle tue stanze

VEDI ANCHE

Come scegliere il colore giusto per il soffitto delle tue stanze

Inserisci i pezzi nel modo giusto

All’interno della confezione del ventilatore, ecco un tassello a forma di ancora da collocare sul relativo soffitto. Monta tutti i pezzi partendo dal motore, al quale devi aggiungere i supporti delle pale. Monta queste ultime in un secondo momento, mentre inserisci al meglio la ghiera e la coppetta, da montare nella cavità del braccio e fissare al motore tramite una vite di fissaggio.

Dopo aver concluso i collegamenti richiesti, non ti resta altro da fare che accertarti che tutto funzioni al meglio.

Pareti del soggiorno: di quali colori dipingerle?

VEDI ANCHE

Pareti del soggiorno: di quali colori dipingerle?

Il fissaggio delle pale al motore

Ora devi solo fissare le pale al motore, per un passaggio che ti richiede davvero pochi attimi. Inserisci le pale negli alloggi situati nel corpo motore, ovviamente fissandole con le viti per il bloccaggio. Verifica di averle inserite nel lato giusto, evitando di danneggiarle e piegarle. Con tali premesse, il tuo ventilatore a soffitto è pronto per l’uso.

Riproduzione riservata