mobili bagno sospesi

Come si montano i mobili del bagno sospesi

  • 21 12 2022
Quando si rinnova il bagno e si acquistano dei mobili sospesi, sarà necessario installarli correttamente alle pareti, per evitare che si rompano e che il peso possa farli spostare e cadere verso il basso. In questo articolo vi spiegheremo nel dettaglio come si montano i mobili del bagno sospesi.

Come montare i mobili del bagno sospesi

I mobili del bagno sospesi sono una buona soluzione se si vogliono ottimizzare gli spazi e sfruttare i muri perimetrali. I mobili sospesi sono anche la scelta migliore se si vuole arredare il bagno in stile moderno e avere uno spazio sempre ordinato e funzionale.

Per l’installazione dei mobili sospesi vi serviranno alcuni materiali e attrezzi:
– Barre metalliche di sostegno;
– Trapano;
– Staffe;
– Viti e tasselli;
– Martello;
– Chiodi;
– Avvitatore;
– Silicone.

Quando si acquistano dei mobili sospesi, non sempre sono presenti nella confezione gli elementi per l’installazione, quindi sarà necessario comprarli separatamente presso i negozi specializzati nella vendita di articoli per il bagno.

Come montare le barre per il sostegno dei mobili

Se avete deciso dove posizionare i mobili sospesi, il primo passaggio consiste nel fissare alla parete la barra metallica per il sostegno. Con l’aiuto di una livella, segnate con una matita i punti dove sarà fissata la barra, così da avere la sicurezza che sia ben dritta.

In prossimità dei punti rilevati con la matita, dovrete forare la parete con il trapano, controllando sempre che non vi siano tubi dell’impianto idrico. Dopo aver forato la parete, avvicinate la barra al muro e inserite le staffe o i tasselli, senza coprire i fori.

Come arredare un bagno in stile minimal

VEDI ANCHE

Come arredare un bagno in stile minimal

Come fissare i mobili del bagno coi tasselli

Con l’aiuto di un’altra persona, avvicinate il mobile in prossimità della barra metallica, sollevatelo e inserite i tasselli nella parte posteriore. Per fissare il mobile sospeso alla parete, dovrete inserire le viti nei fori e avvitarli fino a quando il mobile sarà completamente ancorato alla barra metallica.

Verificate che il mobile sospeso sia ben dritto e inserite gli altri elementi, come cassetti e ante, controllando sempre che sia stabile. Per evitare che si formino muffe o che l’acqua possa penetrare all’interno del mobile è consigliabile applicare del silicone.

Con una pistola, stendete lungo tutto il perimetro del mobile il silicone trasparente e aspettate alcune ore per l’asciugatura completa. Eliminate con una spatola i residui di silicone in eccesso, pulite con un panno il mobile sospeso e collocate all’interno tutti i vostri oggetti.

Bagno igienizzato senza detersivi: ecco come

VEDI ANCHE

Bagno igienizzato senza detersivi: ecco come

Riproduzione riservata