Come si nasconde un contatore in casa

Se c'è una cosa che sta a cuore agli amanti dell'ordine e ai fan del design è il tenere lontano dalla propria vista e da quella degli ospiti il contatore in casa.

Per molte persone oltre a essere troppo ingombrante, risulta anche eccessivamente appariscente e, oggettivamente, brutto a vedersi. Sia ben chiaro che si tratta di un elemento a cui proprio non si può rinunciare. Tuttavia, tenerlo lontano dal centro dell’attenzione è fondamentale.

Come nascondere i cavi della televisione

VEDI ANCHE

Come nascondere i cavi della televisione

Come nascondere il contatore in casa: occorrente

L’occorrente per nascondere il contatore in casa si basa su pochi elementi, tutti facilmente reperibili: una pianta tipicamente d’appartamento, una mensola, un quadro, un pannello decorativo o una tenda.

Come nascondere il contatore in casa: soluzioni

La soluzione più immediata in riferimento a come nascondere il contatore in casa, si basa sul ricorso a un quadro oppure a un pannello decorativo. Nel caso del quadro, il montaggio va effettuato su una cornice che sul retro deve essere necessariamente vuota. In questo modo, infatti, lo spessore del contatore rientrerà senza particolari intoppi.

Altra opzione degna di nota ruota attorno allo spostamento di una libreria sulla parete dove è posizionato il contatore della luce: le dimensioni devono essere tutto sommato le stesse. Analogamente a quanto evidenziato in precedenza, non ci deve essere alcun pannello sul retro. Questo vuol dire chiaramente che i ripiani devono essere accessibili da entrambi i lati, affinché si possa accedere al contatore senza che sia necessario procedere allo spostamento del mobile.

Sarà sufficiente rimuovere la pila di libri, ubicata in corrispondenza del contatore, e l’obiettivo verrà centrato appieno.

Idee per nascondere un pilastro in casa

VEDI ANCHE

Idee per nascondere un pilastro in casa

Soluzioni decorative

L’installazione di una tenda si rivela un’ulteriore opzione efficace, perfettamente in grado di assolvere al meglio questo compito. Soprattutto se la parete dove si trova il contatore, ha una porta o una finestra, la tenda coprirà al meglio questa componente di disturbo. Scegliere un modello in tessuto permetterà di evitare l’effetto coprente; altrimenti, modelli più leggeri, come quelli con le perline, lasceranno entrare la luce. Tuttavia, il contatore potrebbe intravedersi. Modelli scuri e a tinta unita, comunque, assicurano una resa migliore, in tal senso.

Una pianta di arredamento è una soluzione molto in voga tra chi ha il “pollice verde”: la kentia, in tal senso, risulta una delle più eleganti, grazie alle sue foglie lunghe di color verde brillante.

Infine, il montaggio di una mensola, di larghezza appena superiore al contatore, camufferà al meglio la fastidiosa presenza del suddetto elemento. Importante, però, è saper riempire l’apposito spazio: tra piccole cornici che ospiteranno foto importanti, ceri, souvenir, soprammobili, le alternative non mancano di certo.

Come nascondere la lavatrice nel proprio bagno

VEDI ANCHE

Come nascondere la lavatrice nel proprio bagno

Conclusioni

Ora che è chiaro come nascondere il contatore in casa, bisogna sempre tenere presente che deve essere comunque immediatamente adoperabile in caso di stretta necessità: si pensi, ad esempio, al classico black-out.

Riproduzione riservata