Come si prepara una tela per dipingere

  • 01 10 2021

1/4 – Introduzione

Dipingere è un’arte, attraverso la quale alcuni artisti riescono addirittura a trarne sostentamento per vivere, per gli altri invece rimane un piacevole hobby nel quale dilettarsi per dare libero sfogo alla propria fantasia con creatività ed estro, non occorre infatti essere dei professionisti o degli abili conoscitori di tecniche pittoriche e proporzioni, un disegno infatti, seppur non eseguito a perfezione può comunque comunicare molto e veicolare un messaggio. Chiaramente se volete cimentarvi a dipingere un bel quadro un minimo di conoscenze base dovrete averle, vediamo allora nel caso specifico come si prepara una tela per dipingere.

2/4 – Preparazione iniziale

La tela del pittore come saprete o avrete sicuramente sentito dire prima di poter essere dipinta necessita di un’imprimitura, vale a dire una preparazione iniziale che serve a far attecchire meglio il colore ed a prolungarne la durata nel tempo. Alcuni modelli di tela ( chiaramente più costosi) sono venduti nei negozi specializzati già pronti all’ uso e con imprimitura, ma è possibile anche eseguire da soli questa preparazione.

3/4 – Primi passi per l’imprimitura

Dovrete procurarvi del gesso di Bologna (chiamato anche bianco di Spagna) e versarlo ( dopo averlo sbriciolato finemente e dopo averlo setacciato) all’ interno di un recipiente che utilizzerete unicamente per questo scopo, poi aggiungete un goccio d’ acqua e mescolate fino ad assorbire tutta la polvere e fin quando avrà assunto un aspetto cremoso, a questo punto potrete aggiungere della colla vinilica e mescolare fino all’ ottenimento di un composto liscio, né troppo liquido, né troppo denso.

4/4 – Completare la preparazione

Unite anche dell’ olio (preferibilmente di noci o di lino) per migliorare ancor più la resa della vostra imprimitura, che altrimenti con il tempo si screpolerebbe. A questo punto dopo un’ulteriore mescolata potete passare alla stesura che potrà avvenire con un pennello, oppure servendovi di una spatola, prestando attenzione a non lasciare grumi. Poi lasciate asciugare un paio di giorni e carteggiate tutta la superficie della tela, la quale sarà così finalmente pronta.

Riproduzione riservata