Come Si Presenta L'Eucalipto E Come Coltivarlo

Tramite: O2O 09/01/2017
Difficoltà: media
14

Introduzione

L'eucalipto è una pianta molto bella. L'eucalipto è originario dell'Australia dove cresce in oltre seicento specie che comprendono piccoli arbusti ed alberi alti ed imponenti. L'eucalipto è una tra le specie più eleganti, profumate e dall'aspetto gradevole e maestoso tra tutte le piante. La particolarità dell'eucalipto, nello specifico, è il caratteristico aroma balsamico. Inoltre, l'eucalipto si adatta molto bene anche nei piccoli giardini. Coltivarlo non è affatto difficile come sembra. Anche se si possiede solo un giardino non troppo grande, l'eucalipto sarà più che felice di crescervi. L'importante, anche se non si ha un gran pollice verde, è seguire alcune semplici indicazioni per coltivarlo al meglio. Questa guida ti insegna a conoscerlo e come coltivarlo. Ecco come si presenta l'eucalipto e come coltivarlo nel migliore dei modi.

24

L'eucalipto è poi una pianta dalle mille sorprese. Infatti le foglie dell'eucalipto possiedono delle straordinarie proprietà benefiche e curative. Una cosa molto utile che potrai fare quando il tuo eucalipto sarà cresciuto sarà utilizzarne alcune foglie alla volta per realizzare il tuo olio essenziale di eucalipto, che potrai utilizzare nei mesi freddi per inalarne il profumo in caso di inteso raffreddore o di problemi alle vie respiratorie.

34

L'albero di eucalipto, grande o piccolo, è un arbusto che cresce molto rapidamente anche fino a 20 metri in sei o sette anni. La corteccia è liscia, di colore grigio-cenere, ed il legno dell'eucalipto è rossiccio. Le foglie dell'eucalipto sono ovali e cuoriformi. Il loro colore è molto particolare e vira tra le sfumature del verde acqua e quelle dell'azzurro e del grigio. Hanno un aspetto elegante. L'eucalipto è di facile coltivazione. Vuole un terreno ben drenato e leggermente acido. L'esposizione deve essere a pieno sole e devi innaffiarlo regolarmente. Se lo coltivi in un vaso in appartamento, non deve stare in ambienti troppo riscaldati. Bisogna seminarlo in febbraio ad una temperatura tra i 13 ed i 15 gradi.

Continua la lettura
44

Nei mesi freddi proteggi l'eucalipto alla base della pianta con paglia o stracci. La concimazione si esegue in primavera oppure in estate ogni 30 giorni con concimi complessi. L'eucalipto è un sempreverde ma se potato regolarmente mantiene le dimensioni di un arbusto. Se non hai sufficiente spazio per un albero di grandi dimensioni, puoi coltivare l'eucalyptus globulus in vaso o come pianta annuale, seminandolo a primavera.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Fico d'india: come coltivarlo in giardino

Giardinaggio

Come coltivare il pepe

Giardinaggio

10 tipi di peperoncino da coltivare in vaso

Giardinaggio

Come ricavare piante ornamentali da frutta e verdura

Giardinaggio

Come Coltivare Il Rabarbaro

Giardinaggio

Come Coltivare Piante Di Papiro

Giardinaggio

Come coltivare l'anemone

Giardinaggio

Come curare una pianta di Anthurium