DonnaModerna

Come si pulisce il travertino

Di: Team O2O
Tramite: O2O 31/12/2021
Difficoltà: media
15

Introduzione

Come si pulisce il travertino

Il travertino è un materiale abbastanza utilizzato per realizzare i pavimenti ed anche per le opere artistiche, molto friabile, essendo una roccia calcarea, ma gradevolissima dal punto di vista estetico. Chiaramente come tutte le cose pregiate è anche costoso e delicato, pertanto quando si tratta di pulirlo, si necessita di particolari cure ed attenzione, vediamo allora nel dettaglio come pulire il travertino.

25

Precisazioni sul modo di pulire

Come accennato la pulizia di questo materiale deve essere ponderata in quanto se non è stato rivestito a dovere e trattato con stucco e resina, potrebbe letteralmente sgretolarsi o rovinarsi, preferite quindi sempre dei detergenti delicati e neutri, in modo tale da rispettarne la particolare struttura. Procedete alla pulizia in maniera soft e delicata rispetto ai pavimenti classici e/o più in voga, con maggiore cura.

35

Pulire il travertino con il sapone di Marsiglia

Prendete una saponetta di Marsiglia e riducendola in scaglie, poi versate queste all'interno di un secchio dove avrete disposto dell' acqua dell' acqua e lasciatele sciogliere, magari aiutandovi con un cucchiaio o utilizzando dell'acqua calda che dopo lascerete raffreddare portandola a temperatura ambiente. Quando le scagliette di sapone di Marsiglia saranno perfettamente sciolte, immergete all'interno del secchio un panno realizzato in microfibra per pavimenti, strizzatelo per rimuovere gli eccessi d' acqua e passatelo sulla superficie dei pavimenti in travertino con l' aiuto di uno spazzolone. Se necessario ripetete questa operazione più volte, insistendo particolarmente su eventuali macchie che possono essersi venute a creare nel tempo ( le quali se possibile, per limitare i danni, devono essere rimosse appena ci si accorge che è colato qualcosa a terra, si sono verificati degli schizzi, delle perdite ecc.. con una spugnetta intrisa di acqua e sapone neutro).

Continua la lettura
45

Valutare la necessità di interventi tecnici

Talvolta la semplice pulizia ordinaria e straordinaria di questo materiale, potrebbe non bastare, allora in quel caso può rendersi necessario o comunque utile, un intervento di tipo tecnico, di levigatura prima e di impermeabilizzazione dopo, in modo da poter ?vivere? la casa in maniera più spontanea e rilassata, senza temere di rovinare o macchiare il pavimento.

55

Consigli

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come Riverniciare Un Box Doccia

Casa

Come Montare Una Cappa Aspirante

Casa

Come preparare le pareti per la tinteggiatura

Casa

Come eseguire il fissaggio su pareti isolate a cappotto

Casa

Come realizzare l'effetto di rigatino su mobili in legno

Casa

Come pulire l’ottone

Casa

Come pulire la canna fumaria

Casa

Come pulire una giacca di pelle bianca