Come si puliscono le persiane di legno

  • 20 07 2022

1/4 – Introduzione

Nonostante al giorno d’oggi non se ne trovino più molte in giro, le persiane di legno non hanno perso il loro caratteristico fascino e, specie in determinati contesti stilistici, sono ancora molto ricercate.
Come si può ben immaginare però, essendo il legno un materiale poroso, il peggior nemico che può incontrare è la polvere. Questa infatti, se non trattata di volta in volta, andrà a creare uno strato compatto e difficile da rimuovere.
Il consiglio è quindi quello di eliminare la polvere almeno una volta a settimana in modo da non permetterle di accumularsi e diventare quasi impossibile da togliere.

2/4 – Come si puliscono le persiane di legno dalla polvere

Ci si può avvalere di molti strumenti, ma sono soprattutto tre quelli più indicati:

– L’aspirapolvere, soprattutto se dotato di specifico accessorio per spazi stretti;
– Un panno, possibilmente antistatico;
– Strumenti tipo lo swiffer, adatti ad essere passati tra le fessure.

Già adottando questa strategia le persiane ringrazieranno e, alla vista, saranno sempre perfette. C’è però un passaggio ulteriore da fare perché, alla lunga, il solo eliminare la polvere non basta: detergere le persiane così da renderle come nuove.

3/4 – Come detergere le persiane

Innanzitutto è bene specificare che non andranno usati prodotti generici, i quali potrebbero facilmente rovinare il legno o la vernice di cui è coperto, bensì detergenti specifici per questo materiale.
In base alla posizione della persiana (se in città o in campagna ad esempio) la pulizia va fatta più o meno spesso ma, in ogni caso, con cadenza regolare.
Il detergente più utilizzato, il più facile da reperire, è il classico sapone per piatti ben diluito in acqua tiepida.
Creato il composto basterà passarlo con un panno pulito sulla superficie da detergere e, nel caso in cui non si riescano a raggiungere gli angoli più nascosti, aiutarsi con uno spazzolino dalle setole morbide, in modo da evitare sgradevoli graffi.

4/4 – Gli ultimi passaggi

A pulizia ultimata ricordati di asciugare accuratamente tutta la superficie trattata così non lascerai aloni e, soprattutto, non permetterai al legno di assorbire il composto e gonfiarsi di conseguenza.
Termina poi il processo con un prodotto nutriente, come può essere l’olio paglierino, al fine di rendere le tue persiane di legno forti e lucenti.
Esiste un ulteriore metodo, sicuramente più costoso e non applicabile ovunque, che consiste nell’uso dell’idropulitrice. Se si ha la possibilità di avvalersene, questa è sicuramente la soluzione più veloce ed efficace in assoluto.

Riproduzione riservata