Come Si Realizza Il Punto Raso Cinese

Tramite: O2O 12/02/2017
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Tra i punti di copertura, il più raffinato e prezioso è il punto raso cinese. È conosciuto inoltre anche come ''punto pittura'', proprio per la sua caratteristica essenziale: quella d riprodurre con un filo colorato gli effetti sfumati e le tonalità della tecnica pittorica. I più antichi esempi di punto raso provengono dall'Oriente, e in particolar modo dalla Cina, dove le ricamatrici riuscivano a coprire con il ricamo l'intera superficie del tessuto di raso, che veniva poi utilizzato nell'abbigliamento tradizionale e sontuoso dei mandarini e dei notabili. Erano delle vere e proprie opere d'arte che tutt'oggi possono essere ammirare nei musei; un alternarsi geometrico di fiori, uccelli esotici, draghi e farfalle, in tonalità piuttosto monotone. In questa guida vi sarà spiegato, passo dopo passo, come si realizza il punto raso cinese.

26

Occorrente

  • Telaio
  • Cotone moulinè
  • Ago n°10 o 12
  • Tessuto di lino , misto lino o seta
36

Oggi il punto raso non impiega più esclusivamente filati preziosi, come la seta per esempio, e neanche motivi tradizionali. Si usa il cotone moulinè a due capi, in genere, ma spesso anche a un solo capo; il lavoro va fatto a telaio per tenere sempre corretta la tensione del tessuto e dei fili. L'ago deve essere sottile, in modo da non lasciare buchi nel tessuto e affinché non si allarghino gli spazi tra i fili. Si possono usare aghi n°10 e 12; il tessuto più adatto è il lino regolare a 15 fili o anche più sottile purché regolare. Questo tipo di ricamo può essere eseguito anche su qualsiasi tessuto, dal misto lino, al sintetico o alla seta.

46

Per il punto raso cinese, il motivo da riempire deve essere precedentemente diviso in due o più zone, che rappresentano ognuna un colore. Ogni zona, poiché a lavoro finito avrà grande spicco, deve avere una sua ragione d'essere e un suo andamento logico, non solo assecondando il tracciato generale del motivo, ma movimentandolo con 'invenzioni' create volta per volta. Il punto raso cinese prevede che le tinte più scure siano poste all'esterno del motivo, con un effetto di rilievo inverso a quello tradizionale.

Continua la lettura
56

Ogni zona si ricama a punto passato, partendo dalla più esterna e avendo cura di mantenere i contorni nitidi: le zone di colore devono rimanere ben distinte, anche se accostate. Il movimento dell'ago nel punto raso cinese si ottiene preparando ogni zona con un'imbottitura simile a quella del punto pieno, ovvero con un analogo punto fatto trasversalmente e a punti radi. È necessario per la messa in opera di questo particolare ricamo il telaio rotondo, perché è più maneggevole per i punti a raggiera verso il centro del ricamo. Buon lavoro.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • I lavori eseguiti a punto raso devono essere stirati dal rovescio.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come realizzare un vestito in raso

Cucito

Come ricamare a punto raso

Cucito

Come fare le rose di raso

Cucito

Come fare roselline con nastro di raso

Cucito

Come Si Realizza Il Punto Passato O Piatto

Cucito

Come realizzare una gonna a tubino in raso

Cucito

Come realizzare un fiocco nascita in raso e tulle

Cucito

Come eseguire un ricamo a punto fermato cinese