Come si realizza un ponticello di legno

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Se avete la fortuna di avere un giardino e magari possedete anche un laghetto o un piccolo torrente, questa è certamente la guida che fa al caso vostro. Attraversando un ponte, infatti, accade sempre, sia a grandi che a piccini, di provare una certa emozione. Il paesaggio visto dall'alto riesce solitamente ad affascinare e ad incuriosire chiunque, e quando il percorso finisce, spesso si vorrebbe ripercorrere nuovamente. Avete mai pensato di costruire un piccolo ponticello per rendere davvero spettacolare il vostro giardino o il prato accanto alla casa? Ovviamente, si tratterà di un elemento con funzione prevalentemente decorativa, ma sarà sicuramente di un'idea simpatica e di grande effetto. Seguite i successivi passi di guida e vedrete come si realizza un graziosissimo ponticello in legno. Procediamo!

26

Occorrente

  • 3 travi
  • metro
  • cemento
  • trapano
  • viti e bulloni
  • liquido impregnante e isolante
36

Come prima cosa, decidete in quale zona del vostro giardino preferite collocare la piccola struttura. Dopo aver effettuato la scelta, acquistate, secondo l'ampiezza del ponticello, alcune robuste travi leggermente arcuate e ricordate che devono essere almeno tre: due per lato e l'altra al centro. In seguito, misurate le travi e secondo la loro esatta lunghezza, scavate due solchi alle due estremità dell'area in cui sistemerete il piccolo ponte (per intenderci, all'inizio e alla fine della struttura): dovranno essere lunghi come l'ampiezza del ponte, con una profondità di almeno 35 centimetri e una larghezza almeno di 20.

46

Oltre a ciò, essi dovranno accogliere due gettate di cemento che lascerete asciugare perfettamente. Successivamente, utilizzando il trapano e le punte adatte, praticate dei fori nelle travi e nel cemento, dopodiché con apposite lunghe viti e relativi bulloni, fissate le estremità laterali delle travi arcuate al cemento delle fondamenta. Quando vi sarete accertati di averle sistemate in posizione assolutamente ferma, dovrete procedere procurandovi delle travi fatte a mezzo tronco. Fissatele in fila su quelle arcuate, cementandole in alcuni punti, o inchiodandole in altri.

Continua la lettura
56

A questo punto, applicate eventualmente una striscia di cemento anche nelle varie linee di giunzione, in maniera tale da rendere maggiormente solida la struttura. Per rendere il legno più lucido e per proteggerlo dalle intemperie e dalle muffe, è consigliabile stendervi un paio di mani di apposito liquido impregnante e isolante. Ecco, che la vostra opera è finalmente terminata ed il vostro spazio verde avrà certamente assunto un aspetto nuovo. Se avrete seguito, passo dopo passo, tutta la spiegazione, dovreste aver capito il procedimento e a questo punto per voi sarà un giochetto da ragazzi. Buon lavoro!

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come intagliare animaletti di legno

Altri Hobby

Come utilizzare l'impregnante per legno

Altri Hobby

Come curvare il legno compensato

Altri Hobby

Come costruire un aeroplano in legno

Altri Hobby

Come riparare un buco su una sedia in legno

Altri Hobby

Come realizzare il modellino di un treno in legno

Altri Hobby

Come realizzare una montatura in legno per occhiali

Altri Hobby

Come realizzare una panca in legno