Come si realizza un ponticello di legno

Tramite: O2O 13/09/2018
Difficoltà: media
16

Introduzione

Se avete la fortuna di avere un giardino e magari possedete anche un laghetto o un piccolo torrente, questa è certamente la guida che fa al caso vostro. Attraversando un ponte infatti, accade sempre sia a grandi che a piccini di provare una certa emozione. Il paesaggio visto dall'alto riesce solitamente ad affascinare e ad incuriosire chiunque, e quando il percorso finisce spesso si vorrebbe ripercorrerlo nuovamente. Avete mai pensato di costruire un piccolo ponticello per rendere davvero spettacolare il vostro giardino o il prato accanto alla casa? Ovviamente, si tratterà di un elemento con una funzione prevalentemente decorativa, ma sarà sicuramente un'idea simpatica e di grande effetto. In riferimento a quanto sin qui premesso, ecco una guida con alcuni consigli su come si realizza un graziosissimo ponticello in legno.

26

Occorrente

  • Murali in legno
  • Attrezzi per il bricolage
  • Cemento
  • Trapano elettrico
  • Flatting
36

Acquistare dei murali

Come prima cosa, decidete in quale zona del vostro giardino preferite collocare la piccola struttura. Dopo aver effettuato la scelta, in un centro per il bricolage secondo l'ampiezza del ponticello acquistate alcuni robusti murali preferibilmente leggermente arcuati, e ricordate che devono essere almeno tre: due per ogni lato ed uno da posizionare al centro. Questa tipologia di legno non è disponibile già pronta, ma tuttavia si vendono dei pezzi di svariate misure che assemblati tra loro consentono di ottenere la curva necessaria. In seguito, misurateli ed in base alla loro esatta lunghezza, scavate due fori alle rispettive estremità dell'area in cui sistemerete il piccolo ponte (per intenderci, all'inizio e alla fine della struttura). La profondità del foro, dovrà in tal caso essere di almeno 35 centimetri mentre la larghezza di circa 20.

46

Cementare i murali nel suolo

Una volta inseriti i murali nel suolo, il consiglio è di provvedere ad un getto di cemento che lascerete poi asciugare perfettamente. Successivamente, utilizzando il trapano con delle punte elicoidali adatte, praticate dei fori nelle travi e nel cemento, dopodiché con apposite viti sufficientemente lunghe e corredate di relativi bulloni, fissate le estremità laterali dei murali arcuati al cemento delle fondamenta. Quando vi sarete accertati di averli sistemati in posizione corretta e soprattutto ben stabili, procuratevi degli altri murali più corti. Questi ultimi, vi serviranno per creare la ringhiera del ponticello in legno a partire da una sponda all'altra del laghetto. La posa può avvenire perpendicolarmente alla base, e man mano che la struttura sale è necessario usare dei murali leggermente più alti. Tale accortezza serve a corredare poi la ringhiera di un corrimano arcuato, quindi perfettamente in sintonia con la struttura portante del ponticello. In merito il consiglio è di far sagomare questi pezzi lavorati da un maestro artigiano, oppure direttamente dal personale addetto del centro di bricolage.

Continua la lettura
56

Stendere un liquido isolante sul legno

A questo punto, applicate eventualmente una striscia di cemento anche nelle varie linee di giunzione, in maniera tale da solidificare maggiormente la struttura. Per rendere il legno più lucido e per proteggerlo dalle intemperie e dalla muffa, è poi importante stendere un paio di mani di liquido impregnante e isolante. L'ideale è sicuramente il flatting che in genere si usa per le imbarcazioni in legno ed in vetroresina, quindi specifico proprio per parti a contatto con acqua ed umidità ed in grado di rendere idrorepellente la superficie trattata. A questo punto la vostra opera di costruzione del ponticello è finalmente terminata, e lo spazio verde avrà certamente assunto un aspetto nuovo, suggestivo ed anche romantico.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come utilizzare l'impregnante per legno

Altri Hobby

Come curvare il legno compensato

Altri Hobby

Come costruire un aeroplano in legno

Altri Hobby

Come realizzare una montatura in legno per occhiali

Altri Hobby

Come realizzare il modellino di un treno in legno

Altri Hobby

Come scrivere sul legno

Altri Hobby

Come realizzare una panca in legno

Altri Hobby

Come tingere il legno con il caffè