Come si realizzano i punti d'Irlanda con l'uncinetto

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il punto d'Irlanda è tornato di moda ed è molto apprezzato, perché rappresenta veramente una copia dell’antico punto veneziano e lacci mezzopunto spagnoli. Il vero punto d'Irlanda è composto da due disegni: uno è una ruota a sei raggi e costituisce una copia del vecchio giro; l'altro è realizzato mediante un filo interrotto, con il quale si creeranno dei meravigliosi disegni. Il fascino dei punti irlandesi con l'uncinetto sono sempre stati ricercati e, attraverso la dettagliata guida a seguire vi sarà spiegato come si realizzano correttamente con la tecnica dell'uncinetto.

27

Occorrente

  • Filo di cotone
  • Uncinetto
37

Realizzare ogni giro separatamente

Innanzitutto ciascun giro verrà realizzato separatamente e poi unito agli altri da solo sul lato sbagliato, tramite un classico ago da cucito: per creare la ruota, bisognerà effettuare una catena di sei punti, formando un anello di tredici giri, ottenendo un raggio (per chiudere) e dando un punto in più (per fissarla). Il punto d'Irlanda prevede due versioni (la stella e la rosa) e ambedue non richiedono grandi difficoltà, infatti grazie alle loro forme nitide e abbastanza piacevoli, si accostano parecchio ad un arredamento stile '800, formando una speciale dimensione del lavoro all'uncinetto, con un risultato finale altrettanto prestigioso.

47

Terminare a catena

Sarà necessario innanzitutto girare, facendo venti punti in ciascuno dei posteriori e, terminando a catena, capovolgete facendo quattro giri doppi (con i primi quattro punti) e cinque giri a catena (per il medesimo punto), e ripetere tre volte mettendo l'ultimo punto sul giro (per realizzare il primo raggio). Successivamente, bisognerà compiere altri cinque giri e intrecciare il filo sinistro dell’uncinetto, dietro l'anello centrale: l’apertura è estremamente carina ed è semplice da effettuare. Per formare la stella d'Irlanda, si comincia da una catenella di dodici maglie chiusa ad anello con un mezzo punto basso, sopra poi si lavorano ventiquattro punti alti, infine si chiude il giro. Il giro successivo viene effettuato con tre punti a catenella, saltando un punto base, un punto alto, e un punto e mezzo basso fino a sei punti: i sei punti alti si congiungeranno fra loro con delle catenelle di dieci punti (ciascuna a punti bassi) e, le stelle si possono unire tra loro con un punto nascosto.

Continua la lettura
57

Lavorare una catenella di dodici maglie

La rosa d'Irlanda invece viene realizzata su un lavoro traforato già esistente e, ciascuna rosa si lavora a parte e successivamente fissata sul fondo retinato: nel primo giro, si eseguiranno cinque punti catenella chiusi con un punto basso; nel secondo giro, si faranno dieci punti bassi chiusi a cerchio; nel terzo giro, si effettueranno un punto basso e quattro punti catenella, si salteranno per cinque volte e poi in ultimo si concluderà il cerchio con cinque punti alti ed uno basso, fino a creare cinque petali.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per formare la stella d'Irlanda, si comincia da una catenella di dodici maglie chiusa ad anello con un mezzo punto basso, sopra poi si lavorano ventiquattro punti alti, infine si chiude il giro.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come fare una rosa d'irlanda ad uncinetto

Cucito

Uncinetto: come lavorare con le perline

Cucito

Come realizzare un copriletto con rose d'Irlanda all'uncinetto

Cucito

Come realizzare un copriletto con rose d'Irlanda

Cucito

Come Si Realizzano I Punti A Ventagli Con L'Uncinetto

Cucito

Come realizzare fiorellini all'uncinetto con i bottoni

Bricolage

Come fare i pippiolini e il filet

Giardinaggio

Come riconoscere la pinguicola vulgaris