Come si ricama a punto principessa

Tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

L'arte del ricamo è molto antica, e veniva tramandata di madre in figlia. Al giorno d'oggi l'uso di ricamare si è un po' perduto, ma c'è ancora chi si diletta con ago e filo per adornare vestiti, tendine, centrotavola. Quando si ricama, ci sono molti punti diversi da poter utilizzare. Uno di questi si chiama "punto principessa". Tale punto si può annoverare tra i lavori di fondo a fili tirati, che vengono chiamati anche retini, perché una volta terminati creano un effetto di una rete. Questo punto dà i migliori risultati se viene eseguito su un tessuto di trama regolare. Ecco come si ricama a punto principessa.

25

Il punto principessa è piuttosto semplice da realizzare, e per questo si presta come particolarmente adatto per chi sta appena iniziando a ricamare e sta imparando i primi rudimenti. Si deve partire prendendo il tessuto al verso del dritto, e procedendo da destra verso sinistra, usando la stessa tecnica del punto indietro. Il disegno complessivo infatti sarà costituito da due giri, uno di andata e uno di ritorno. Per ogni giro di ritorno, si può girare il lavoro e procedere come all'andata, oppure invertire il senso andando da sinistra verso destra. Il disegno finale appare come una serie di ottagoni che hanno al centro un piccolo quadrato.

35

Il lavoro infatti inizia con il ricamo del mezzo quadratino centrale, che si effettua eseguendo un punto verticale. Si devono saltare quattro, o sei fili, (dipende dalla struttura della trama) e poi si esce quattro fili a sinistra. Ora, lavorando con la tecnica del punto indietro, si punta l'ago nel foro superiore del punto verticale e si esce diagonalmente, verso il basso a sinistra. Adesso si può iniziare a realizzare la forma del punto ad ottagono, puntando l'ago nell'angolo superiore sinistro del quadratino ed uscendo in senso diagonale, spostandosi di quattro fili sulla sinistra.

Continua la lettura
45

Per completare il lato obliquo dell'ottagono, si deve eseguire un punto indietro uscendo in orizzontale e spostandosi di quattro fili sulla sinistra. Ora non resta che ricamare il lato superiore dell'ottagono: si deve eseguire un nuovo punto indietro, uscendo diagonalmente in basso a sinistra. Ancora con un punto indietro si deve realizzare il secondo lato obliquo dell'ottagono, in modo da chiuderlo completamente. La sequenza descritta deve essere ripetuta fino a che il disegno complessivo del punto principessa non sia completato. Il punto principessa di solito si usa per riempire disegni geometrici o di fantasia.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come realizzare un abito da principessa per Carnevale

Cucito

Come realizzare un abito da sposa da principessa Disney

Cucito

Come si ricama il mezzo punto

Cucito

Come Si Ricama Il Punto Arazzo

Cucito

Come confezionare un abito da principessina

Cucito

Come Realizzare Una Tovaglietta Per Il Tè

Cucito

Come fare un costume da coccodrillo

Cucito

Come realizzare un collage con la stoffa