Come Si Ricama Il Punto Arazzo

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Molto spesso ci troviamo in difficoltà quando si tratta di fare un regalo o decorare casa. Vorremmo trovare qualcosa di originale che non sia troppo costoso, ma non abbiamo idea di come tocca regolarsi. In alcuni casi, potremmo scegliere di compiere un lavoro "fai da te", magari utilizzando la tecnica del ricamo. Così facendo, avremmo l'opportunità di creare un regalo piuttosto originale e dal tipico sapore femminile.
Nella seguente guida, vedremo nello specifico come si ricama il punto arazzo. Il campo di applicazione di questo metodo è veramente multiforme e spazia dall'arredamento agli oggetti di uso quotidiano.

27

Occorrente

  • Canovaccio
  • Ago
  • Filato resistente
  • Schemi guida
37

Per ottenere il nostro regalo handmade, dobbiamo anzitutto procurarci il materiale. Possiamo recarci in una qualsiasi merceria ed acquistare tutto l'occorrente che servirà per occuparsi del lavoro vero e proprio.
Il miglior tessuto che potremmo adoperare per creare un ricamo con punto arazzo è il canovaccio. I materiali più efficienti sono la lana gobelin e il cotone lanato, essendo dei filati davvero molto resistenti.
Con riferimento al disegno, possiamo scegliere un qualunque soggetto. Lasciamoci guidare dalla nostra fantasia, soprattutto quando abbiamo una certa dimestichezza con la tecnica del ricamo. In caso contrario, cerchiamo qualche cartamodello da impiegare come linea guida.

47

La traccia di disegno si trova su un grafico quadrettato molto simile a quello del mezzo punto. Il punto arazzo consiste in un accostamento fra punti lunghi, corti, verticali, orizzontali o diagonali. Attraverso questo mélange di punti, possiamo creare tanti motivi differenti che si rinnovano grazie alle colorazioni dei filati. Ogni quadretto del grafico corrisponde ad un buco del canovaccio che si desidera ricamare.
Ciascun punto arazzo si lavora a telaio da sinistra verso destra. In questa fase, dobbiamo cercare di non fare nodi sul rovescio. Piuttosto iniziamo e finiamo una gugliata, passando a filza con il lavoro già eseguito. In altre parole, dovremo far uscire l'ago sul canovaccio spingendolo con la mano sinistra. La mano destra lo farà rientrare qualche quadrato più sopra rispetto a dove esce.

Continua la lettura
57

Come abbiamo potuto vedere, la creazione del punto arazzo non è molto complicata. L'unica cosa che potrebbe ostacolarci è il nostro grado di abilità con la tecnica del ricamo. Le donne riescono a svolgere questo tipo di lavoro più facilmente rispetto agli uomini, quindi possono ricamare con il punto arazzo con filati di varie colorazioni.
Bisogna eseguire il ricamo con estrema calma, magari seguendo le istruzioni di qualche tutorial che si trova nel web. Ad ogni modo, un regalo di questo genere verrà senza dubbio gradito da chi lo riceverà.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Qualora non dovessimo sapere da dove iniziare con il ricamo, andiamo alla ricerca di qualche cartamodello da utilizzare come base.
  • Realizziamo i punti arazzo con estrema precisione: non serve essere veloci in questo tipo di lavoro.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come si ricama il mezzo punto

Cucito

Come si ricama a punto principessa

Cucito

Come Realizzare Una Tovaglietta Per Il Tè

Cucito

Come fare un costume da coccodrillo

Cucito

Come Fare Un Porta Biberon Di Stoffa Ricamato

Cucito

Come Fare Un Pullover Per Bimbi Con Le Lettere Dell'Alfabeto

Cucito

Come ricamare a punto fiamma

Cucito

Punto croce: da dove cominciare