DonnaModerna

Come si ricicla l'acqua piovana

Di: Team O2O
Tramite: O2O 04/08/2022
Difficoltà:facile
15

Introduzione

In un momento in cui il nostro pianeta invia segnali di pericolo e il bisogno di acqua è enorme nelle case, negli hotel, nei luoghi di ristorazione e ricreazione, nelle scuole, nei centri commerciali e in qualsiasi luogo di raduno, l'acqua piovana si sta rivelando sempre più preziosa. L'acqua piovana, trattata o non trattata, può essere utilizzata in molti modi e sostituisce una notevole quantità di acqua proveniente dalla rete idrica. Questa sostituzione avrà naturalmente effetti positivi e benefici per l'ambiente e per la bolletta. Ovviamente è assolutamente sconsigliato l'uso dell'acqua piovana a scopo alimentare; pertanto, non bisogna berla, né usarla per cucinare o lavare i piatti in quanto potrebbe presentare contaminazioni chimiche. Vediamo allora come riciclare l'acqua piovana.

25

Innaffiare le piante

L'acqua piovana può essere utilizzata per innaffiare piante, fiori o giardini, evitando così di usare l'acqua potabile. Infatti, la raccolta di una grande quantità di acqua piovana può essere utilizzata per coprire il fabbisogno irriguo nelle serre.

35

Lavare l'auto e la casa

E' possibile riciclare l'acqua piovana per lavare l'auto senza alcun rischio per la carrozzeria. Inoltre, si possono pulire e lavare anche i vetri e le finestre di casa, così come anche le persiane, gli infissi e le tapparelle.

Continua la lettura
45

In bagno

L'acqua piovana può essere riciclata anche usandola in bagno. Se si considera che ogni volta che si tira lo sciacquone si consumano circa 6-10 bottiglie d'acqua, che corrispondono a 9-16 litri di acqua potabile, è facile comprendere quanto sia necessario l'utilizzo dell'acqua piovana.

55

Risparmiare e aiutare l'ambiente

L'aumento dell'inquinamento dell'ambiente fa aumentare di anno in anno i costi del trattamento delle acque. Diventa quindi più che probabile che nei prossimi anni i prezzi dell'acqua aumenteranno drasticamente. La ricerca di nuovi modi per risparmiare e utilizzare l'acqua piovana sta diventando una priorità per tutti. Il nostro Paese sta accusando problemi sempre più gravi con i fenomeni climatici: siccità, piogge torrenziali e inondazioni, temporali e tornado. La grave siccità, alternata a piogge torrenziali, ci costringe ad intraprendere decisivi cambiamenti di sistema.
Dunque, basti pensare a quanta acqua piovana finisce in mare e quanta acqua è richiesta nei mesi estivi, quando non piove, per renderci conto che ogni goccia di pioggia oggi più che mai è preziosa.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come Ricavare Dell'Acqua Dai Rami Di Un Albero

Altri Hobby

Come accendere il fuoco usando l'acqua

Altri Hobby

Come fare una candela con olio e acqua

Altri Hobby

Come creare acqua fosforescente

Altri Hobby

Come costruire uno scivolo ad acqua

Altri Hobby

Come realizzare un mulino ad acqua

Altri Hobby

Come realizzare l'effetto acqua con la resina

Altri Hobby

Come costruire un serbatoio in plastica