Come si ricicla l’acqua piovana

  • 04 08 2022

1/5 – Introduzione

In un momento in cui il nostro pianeta invia segnali di pericolo e il bisogno di acqua è enorme nelle case, negli hotel, nei luoghi di ristorazione e ricreazione, nelle scuole, nei centri commerciali e in qualsiasi luogo di raduno, l’acqua piovana si sta rivelando sempre più preziosa. L’acqua piovana, trattata o non trattata, può essere utilizzata in molti modi e sostituisce una notevole quantità di acqua proveniente dalla rete idrica. Questa sostituzione avrà naturalmente effetti positivi e benefici per l’ambiente e per la bolletta. Ovviamente è assolutamente sconsigliato l’uso dell’acqua piovana a scopo alimentare; pertanto, non bisogna berla, né usarla per cucinare o lavare i piatti in quanto potrebbe presentare contaminazioni chimiche. Vediamo allora come riciclare l’acqua piovana.

2/5 – Innaffiare le piante

L’acqua piovana può essere utilizzata per innaffiare piante, fiori o giardini, evitando così di usare l’acqua potabile. Infatti, la raccolta di una grande quantità di acqua piovana può essere utilizzata per coprire il fabbisogno irriguo nelle serre.

3/5 – Lavare l’auto e la casa

E’ possibile riciclare l’acqua piovana per lavare l’auto senza alcun rischio per la carrozzeria. Inoltre, si possono pulire e lavare anche i vetri e le finestre di casa, così come anche le persiane, gli infissi e le tapparelle.

4/5 – In bagno

L’acqua piovana può essere riciclata anche usandola in bagno. Se si considera che ogni volta che si tira lo sciacquone si consumano circa 6-10 bottiglie d’acqua, che corrispondono a 9-16 litri di acqua potabile, è facile comprendere quanto sia necessario l’utilizzo dell’acqua piovana.

5/5 – Risparmiare e aiutare l’ambiente

L’aumento dell’inquinamento dell’ambiente fa aumentare di anno in anno i costi del trattamento delle acque. Diventa quindi più che probabile che nei prossimi anni i prezzi dell’acqua aumenteranno drasticamente. La ricerca di nuovi modi per risparmiare e utilizzare l’acqua piovana sta diventando una priorità per tutti. Il nostro Paese sta accusando problemi sempre più gravi con i fenomeni climatici: siccità, piogge torrenziali e inondazioni, temporali e tornado. La grave siccità, alternata a piogge torrenziali, ci costringe ad intraprendere decisivi cambiamenti di sistema.
Dunque, basti pensare a quanta acqua piovana finisce in mare e quanta acqua è richiesta nei mesi estivi, quando non piove, per renderci conto che ogni goccia di pioggia oggi più che mai è preziosa.

Riproduzione riservata