Come si riciclano i fondi del caffè

  • 07 09 2022

1/6 – Introduzione

Secondo il World Economic Forum ogni giorno in tutto il mondo si consumano circa 2 miliardi di tazze di caffè, il che significa che altrettanti fondi di caffè vengono normalmente gettati via. Per fortuna oggi siamo a conoscenza di numerosi metodi creativi per riciclare i fondi di caffè: nel giardinaggio, nella realizzazione di ricette, per l’eliminazione dei cattivi odori, la cura della pelle e persino per tenere lontane le pulci dagli animali domestici.

2/6 – Fertilizzante

I fondi di caffè contengono numerosi nutrienti benefici per il suolo. Per fertilizzare le piante in modo naturale si possono utilizzare i fondi di caffè in polvere, che vanno semplicemente aggiunti al terreno oppure diluiti nell’acqua (il rapporto è di circa tre fondi di caffè per ogni litro d’acqua) per innaffiare quotidianamente l’orto e le piante di casa.

3/6 – Cucina creativa

E’ ormai riconosciuto come il caffè sia un ottimo esaltatore dei sapori. Nella cucina creativa si possono utilizzare i fondi di caffè per aggiungere gusto alle marinate di carne rossa, per dare profondità ai piatti di manzo o agnello e sono ottimi se usati nell’impasto di torte al cioccolato o biscotti.

4/6 – Eliminare i cattivi odori

I fondi di caffè possono essere un modo fantastico e naturale per eliminare gli odori in casa. Se il frigorifero emana cattivi odori è sufficiente riempire alcune ciotoline con fondi di caffè e posizionarli all’interno. Lo stesso metodo può essere utilizzato per eliminare odori sgradevoli in altre parti della casa, come gli armadietti della cucina oppure nelle automobili. Poiché i fondi sono abrasivi sono perfetti anche per pulire pentole e padelle o per eliminare unto e sporcizia sul bancone della cucina.

5/6 – Cura della pelle

I fondi di caffè possono diventare un ottimo scrub esfoliante per tutto il corpo, inoltre la caffeina stimola le cellule della pelle rendendola più soda e dall’aspetto più sano. Per realizzare uno scrub basta aggiungere un cucchiaio o due di olio di cocco o di mandorle e massaggiare il corpo durante la doccia con movimenti circolari. Se a questo composto si unisce anche dello zucchero, si otterrà anche un prodotto naturale anticellulite.

6/6 – Antipulci per cani

I fondi di caffè sono un incredibile repellente naturale contro le pulci che colpiscono gli animali domestici. Per proteggere il cane dai parassiti bisogna strofinare i fondi di caffè sul pelo già inumidito, prima o subito dopo aver fatto il bagno. Quando si sarà asciugato, si procede con una vigorosa spazzolata.

Riproduzione riservata