DonnaModerna

Come si riciclano i fondi del caffè

Di: Team O2O
Tramite: O2O 07/09/2022
Difficoltà:facile
16

Introduzione

Secondo il World Economic Forum ogni giorno in tutto il mondo si consumano circa 2 miliardi di tazze di caffè, il che significa che altrettanti fondi di caffè vengono normalmente gettati via. Per fortuna oggi siamo a conoscenza di numerosi metodi creativi per riciclare i fondi di caffè: nel giardinaggio, nella realizzazione di ricette, per l'eliminazione dei cattivi odori, la cura della pelle e persino per tenere lontane le pulci dagli animali domestici.

26

Fertilizzante

I fondi di caffè contengono numerosi nutrienti benefici per il suolo. Per fertilizzare le piante in modo naturale si possono utilizzare i fondi di caffè in polvere, che vanno semplicemente aggiunti al terreno oppure diluiti nell'acqua (il rapporto è di circa tre fondi di caffè per ogni litro d'acqua) per innaffiare quotidianamente l'orto e le piante di casa.

36

Cucina creativa

E' ormai riconosciuto come il caffè sia un ottimo esaltatore dei sapori. Nella cucina creativa si possono utilizzare i fondi di caffè per aggiungere gusto alle marinate di carne rossa, per dare profondità ai piatti di manzo o agnello e sono ottimi se usati nell'impasto di torte al cioccolato o biscotti.

Continua la lettura
46

Eliminare i cattivi odori

I fondi di caffè possono essere un modo fantastico e naturale per eliminare gli odori in casa. Se il frigorifero emana cattivi odori è sufficiente riempire alcune ciotoline con fondi di caffè e posizionarli all'interno. Lo stesso metodo può essere utilizzato per eliminare odori sgradevoli in altre parti della casa, come gli armadietti della cucina oppure nelle automobili. Poiché i fondi sono abrasivi sono perfetti anche per pulire pentole e padelle o per eliminare unto e sporcizia sul bancone della cucina.

56

Cura della pelle

I fondi di caffè possono diventare un ottimo scrub esfoliante per tutto il corpo, inoltre la caffeina stimola le cellule della pelle rendendola più soda e dall'aspetto più sano. Per realizzare uno scrub basta aggiungere un cucchiaio o due di olio di cocco o di mandorle e massaggiare il corpo durante la doccia con movimenti circolari. Se a questo composto si unisce anche dello zucchero, si otterrà anche un prodotto naturale anticellulite.

66

Antipulci per cani

I fondi di caffè sono un incredibile repellente naturale contro le pulci che colpiscono gli animali domestici. Per proteggere il cane dai parassiti bisogna strofinare i fondi di caffè sul pelo già inumidito, prima o subito dopo aver fatto il bagno. Quando si sarà asciugato, si procede con una vigorosa spazzolata.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Altri Hobby

Come riciclare la polvere di caffè nelle capsule

Altri Hobby

Come creare una collana con le capsule del caffè

Altri Hobby

Come fare decorazioni natalizie con le capsule del caffè

Altri Hobby

Come dipingere col caffé

Altri Hobby

Come svuotare le capsule del caffè

Altri Hobby

Come utilizzare il caffè avanzato in modo originale e creativo

Altri Hobby

Come tingere il legno con il caffè