Come si ripara una porta

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Spesso, le porte delle nostre abitazioni, soprattutto se strutturate con un telaio in legno, possono usurarsi con il tempo. Le porte, possono strisciare contro il telaio, non chiudersi o avere le cerniere leggermente allentate. Possono anche deformarsi rispetto al telaio, ma rimetterle in sesto non è così complicato così come sembra. Basta armarsi di buona volontà e seguire attentamente i consigli di questa guida in cui vi spiegheremo come si ripara una porta attraverso alcuni semplici passi.

25

Occorrente

  • carta abrasiva, vernice per porte, pennarello trasferibile, carta, colla vinilica
35

Le porte, a causa della loro esposizione, delle correnti con cui possono sbattere, dell'utilizzo che ne facciamo, possono subire dei danni che è meglio non trascurare ma prevenire. Innanzitutto, procuratevi un foglio di carta e un pennarello trasferibile e cercate di individuare e delimitare esattamente quale parte della porta causa il problema. Cominciate a colorate il pezzo di carta con il pennarello e inseritelo tra la porta e il telaio in modo che, chiudendo, vedrete il colore cancellato in corrispondenza della zona di attrito. Potete anche smontare la porta se vi viene meglio e analizzare il danno più dettagliatamente.

45

Se è il caso di rimodellare la porta, potete utilizzare della carta abrasiva se lo spessore è intorno ai 5 mm. Se invece lo spessore è maggiore conviene usare una raspa a denti grossi oppure il lato di una grattugia per formaggio (ottimo metodo "domestico") che funziona comunque perfettamente. Terminate il lavoro, dando una leggerissima passata di carta abrasiva.

Continua la lettura
55

Se la porta sfrega contro il pavimento è importante provvedere al più presto per non causare ulteriori danni irreparabili. Potete sistemate una striscia di carta abrasiva, fermandola saldamente sul pavimento e fare scorrere sopra la porta aprendo e chiudendo più volte in modo da levigare bene e asportare il legno in eccesso. Le nostre porte, possono presentare tanti altri problemi anche a livello estetico. Possono essere presenti, screpolature, bolle d'aria, graffi, macchie e altri mille problemi estetici che possiamo tranquillamente riparare con un briciolo di pazienza. Passate un collante vinilico sulle screpolature e fatelo asciugare per bene almeno un'intera notte. Una volta che quest'ultimo sarà completamente asciutto non vi resta che carteggiare accuratamente e riverniciare con specifici prodotti per le porte. Che aspettate? Pronti a rimontare la vostra porta rimessa a nuovo?

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come cambiare il senso di apertura di una porta

Casa

Come calcolare la pendenza di una porta

Casa

Come riparare una porta a soffietto

Casa

Come staccare una porta dai cardini

Casa

Come regolare i cardini della porta a chiusura automatica

Casa

Come accorciare una porta in legno

Casa

Come togliere una porta dalle sue sedi senza danneggiarla

Casa

Come sostituire i cardini di una porta