DonnaModerna

Come si riutilizza l'acqua del condizionatore

Di: Team O2O
Tramite: O2O 15/09/2022
Difficoltà:facile
16

Introduzione

Quando il condizionatore è in funzione, durante il processo di raffreddamento dell'aria, viene rilasciata dell'acqua di condensa che solitamente finisce nel sistema di scarico o nell'apposito raccoglitore. Durante la stagione estiva si possono raccogliere decine di litri di acqua di condensa, pertanto sarebbe un vero e proprio spreco gettarla via. Chiaramente non si tratta di acqua potabile, quindi non si può bere, ma la sua composizione è molto simile all'acqua distillata ed è completamente prova di batteri, calcare e altre impurità. Vediamo allora come riciclare l'acqua del condizionatore.

26

No agli sprechi: ecco come riutilizzare l'acqua del condizionatore

1. Per il ferro da stiro

Al supermercato si trovano delle bottiglie di acqua distillata da utilizzare per il ferro da stiro. L'acqua del condizionatore è perfetta per questo scopo, in quanto non contiene calcare e per questo consente anche di allungare la vita di questo piccolo elettrodomestico. Vi basterà semplicemente conservarla all'interno di taniche e riempire il ferro da stiro all'occorrenza.

36

2. Per l'irrigazione

L'acqua di condensa del climatizzatore viene estratta dall'aria esterna, quindi non contiene cloro e altri minerali. Proprio grazie a questa caratteristica è possibile utilizzarla per irrigare le piante. Anche le piante grasse e le piante carnivore che necessitano di poco nutrimento possono trarre beneficio da questo tipo di acqua. Inoltre, potete riempire un innaffiatoio e collegarlo a un sistema di raccolta di acqua piovana in modo tale da scaricarlo direttamente nel vostro giardino.

Continua la lettura
46

3. Per la manutenzione dell'auto

L'acqua proveniente dal condizionatore può essere utilizzata non solo per lavare l'auto, ma anche per la sua manutenzione. Essendo totalmente priva di calcare non arreca nessun danno rispetto all'acqua potabile e si può utilizzare per rabboccare l'acqua all'interno del radiatore o all'interno della vaschetta per la pulizia dei tergicristalli.

56

4. Per le pulizie domestiche

Un'altra idea di riciclo consiste nell'utilizzare l'acqua di condensa per fare le pulizie domestiche. Ad esempio si può sfruttare per pulire i pavimenti, poiché l'assenza di calcare nell'acqua, vi consentirà di ottenere dei pavimenti brillanti, senza macchie o aloni. Inoltre, la si può utilizzare anche al posto dell'acqua demineralizzata all'interno di scope a vapore e vaporetti.

66

5. Per lavare i capelli

A causa del calcare contenuto nell'acqua di rubinetto, i capelli possono apparire opachi, crespi e poco lucenti. Per donare lucentezza e avere dei capelli puliti più a lungo, potete utilizzare tranquillamente l'acqua che proviene dal condizionatore.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come si ricicla l'acqua piovana

Altri Hobby

Come Ricavare Dell'Acqua Dai Rami Di Un Albero

Altri Hobby

Come accendere il fuoco usando l'acqua

Altri Hobby

Come fare una candela con olio e acqua

Altri Hobby

Come creare acqua fosforescente

Altri Hobby

Come costruire uno scivolo ad acqua

Altri Hobby

Come realizzare un mulino ad acqua

Altri Hobby

Come realizzare l'effetto acqua con la resina