zucca di halloween

Come si scava una zucca per Halloween

Ad Halloween la zucca è senza dubbio la protagonista della festa. Senza zucca intagliata che Halloween è? Se non sapete come fare ecco un tutorial su come si scava una zucca per Halloween.

Cosa significa per voi Ottobre? Per noi oltre a voler dire autunno, tisane calde e plaid, significa anche Halloween, dolcetto o scherzetto, addobbi spettrali e ovviamente zucche intagliate. In questo articolo vi spiegheremo come scavare una zucca per Halloween, donando alla vostra casa quel quid in più che solitamente vediamo solo nei film.

Come si fanno le ragnatele finte per Halloween

VEDI ANCHE

Come si fanno le ragnatele finte per Halloween

Prima di cominciare

Intagliare la zucca per Halloween è un momento di gioco molto divertente da passare con i propri figli e potreste unire al divertimento anche qualche nozione da insegnare ai vostri bambini per questa tenebrosa festa. Magari vi faranno delle domande sul perché bisogna proprio scavare una zucca e noi vogliamo che siate pronte a rispondere a queste domande!

Per esempio: sapevate che Halloween non è una festa americana, bensì irlandese (celtica, per essere precisi), celebrata per festeggiare la fine dell’estate e l’inizio dell’inverno? Per di più inizialmente non veniva utilizzata la zucca, ma bensì una rapa. La tradizione ha poi scelto di intagliare zucche perché molto più facili da lavorare. Infine, la funzione della zucca illuminata fuori dalla porta è per allontanare il famigerato Jack O’Lantern, che la notte di Ognissanti vaga in cerca di un luogo dove poter trovare la quiete.

Come fare i porta dolcetti e caramelle per Halloween

VEDI ANCHE

Come fare i porta dolcetti e caramelle per Halloween

Intagliamo la zucca

Siete pronte per scavare una zucca per Halloween. Ecco ciò che vi serve:

– Una tovaglia per non sporcare il tavolo d’appoggio;
– Cucchiai;
– Un coltello lungo e fine.

Decidete che tipo di zucca volete: una zucca-lampada o una zucca-lanterna? La differenza è semplice, ma importante per determinare il primo passaggio. Se vorrete utilizzare la vostra zucca come lampada, allora il consiglio è quello di tagliare la base della zucca, di modo che la lampadina sia infilata da sotto e il filo sia facile da nascondere.

Se invece preferite una lanterna più tradizionale, allora dovrete tagliare la parte superiore, o corona, della zucca per poter inserire la candela e adagiarla sulla base della zucca intagliata.
Una volta presa questa decisione, con il coltello tagliate la parte da rimuovere. Per facilitarvi nel taglio, prediligete una forma esagonale o pentagonale piuttosto che circolare! Se avete scelto di tagliare la corona, mettetela da parte e conservatela. Vi servirà alla fine per richiudere la zucca.

Una volta aperta, con mani e cucchiai rimuovete tutta la parte interna del frutto composta da filamenti semi e fibre. Pulite anche la calotta asportata, così che sia utilizzabile in seguito. Quando la zucca sarà completamente pulita all’interno, sarete pronte al passaggio successivo e più divertente: l’intaglio della zucca.

Lavoretti di Halloween da fare con i bambini

VEDI ANCHE

Lavoretti di Halloween da fare con i bambini

Dare alla zucca un volto

Siete pronte a donare un volto terrificante alle vostre zucche. Potete utilizzare un pennarello e disegnare direttamente le linee guida sulla zucca oppure disegnare su dei giornali le sagome di occhi, bocca e naso e tracciare con il coltello i bordi che vi serviranno come riferimenti per l’intaglio vero e proprio. Una volta che siete soddisfatte della posizione del volto, espressione e grandezza, armatevi di coltello e intagliate di modo da rimuovere tutte le parti in eccesso.

Decorazioni per Halloween fai da te

VEDI ANCHE

Decorazioni per Halloween fai da te

Ed infine…luce!

Come ultimo tocco inserite la lampadina alla base della zucca o la candela attraverso il buco che ha lasciato la corona. Accendetela e sistematela dove può essere vista da tutti, riponete la corona al suo posto e la vostra zucca di Halloween è finita!

Riproduzione riservata