Come Si Utilizza Il Pirografo

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

La pirografia è una tecnica millenaria che nei corso del tempo ha cercato di perfezionarsi e trovare diverse applicazioni. Per eseguire questa tecnica artistica bisogna utilizzare un pirografo. SI tratta di una sorta di pennino dalla punta incandescente che va a creare delle incisioni su legno semplicemente mediante bruciature più o meno intense. Utilizzando questo pratico strumento si possono creare dei veri e propri capolavori. L'importante è lavorare con estrema pazienza e precisione, poiché si tratta di un'arte abbastanza complessa.
Vediamo dunque, in questa pratica guida, come si utilizza correttamente il pirografo.

26

Occorrente

  • Pirografo
  • Corrente elettrica
  • Legno
  • Tempere o acrilici
36

Scegliere il disegno da realizzare

Il pirografo è un piccolo strumento che ricorda una penna. Esso si occupa principalmente della realizzazione di incisioni decorative su diversi oggetti. Come abbiamo anticipato poc'anzi, questa bacchetta magica del disegno brucia il legno con una punta arroventata. In base all'intensità della pressione che si esercita sul legno, si avrà un tratto più o meno deciso. I materiali che si possono decorare con la pirografia sono anche il cuoio e il sughero. Prima di procedere con l'utilizzo vero e proprio del pirografo, è importante scegliere il tipo di disegno che si intende realizzare. Successivamente, si può iniziare a calcarlo a matita per creare una sagoma di base su cui incidere.

46

Utilizzare il pirografo

Dopo aver scelto il disegno da incidere, potete accendere il pirografo. Attaccate la spina alla presa di corrente e aspettate che la punta diventi calda. Evitate assolutamente di toccare le punte del pirografo o vi procurerete ustioni molto fastidiose. Se vi dovesse capitare di scottarvi, mettete subito le mani sotto l'acqua fredda. In questo modo allevierete il bruciore e impedirete alle vesciche di formarsi. Per un lavoro di precisione, soprattutto se il disegno presenta tratti leggeri, utilizzate una punta sottile. Iniziate dunque a ripassare il disegno che avevate tracciato in precedenza. Ricordate che, per scurire alcune zone del disegno, dovrete lasciare la punta del pirografo su quel preciso punto per qualche secondo in più.
Lavorate con calma, con movimenti lenti ma precisi.

Continua la lettura
56

Ultimare il disegno

Se avete in mente di tracciare delle linee che siano sottili su tutto il disegno, vi suggerisco di tenere il pirografo in una posizione inclinata. Così facendo, appoggerete solo il bordo della punta sul legno. Se durante la realizzazione del vostro disegno doveste fare qualche errore, potrete correggerlo passando un foglio di carta vetrata sul legno. Se invece desiderate rimuovere i segni di matita dal supporto, vi basterà utilizzare una gomma per cancellare.
Ora osservate attentamente la vostra opera d'arte pirografica. Se la trovate troppo "spenta", potreste colorarla con le tempere o la pittura acrilica. Infine, per abbellire la pirografia, vi consiglio di applicare una mano di vernice trasparente.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Utilizzate sempre la massima precisione con il pirografo.
  • Non toccate mai la punta del pirografo per evitare di scottarvi le dita.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare un pirografo

Bricolage

come utilizzare le varie punte del pirografo

Bricolage

Come fare una pirografia semplice

Bricolage

Come decorare una scatola di legno

Bricolage

Come incidere il legno senza rovinarlo

Bricolage

Come incidere sul legno

Bricolage

Come realizzare delle racchette da beach tennis

Bricolage

Come creare una cintura di cuoio