Come Si Utilizzano I Listelli Fermavetro

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

L'ambiente domestico è il luogo di primo ritrovo insieme ai familiari nonché spazio per eccellenza in cui potersi rilassare senza essere invasi dallo stress della quotidianità. Come tutti gli ambienti che ci appartengono è importante che questo goda di una luce ottimale in modo da far risaltare la qualità degli spazi. Anche in altre situazioni le luci e le vedute possono essere fonte di miglioramento della qualità della vita e dell'attività che ivi viene svolta: studi, uffici, impianti, garage e così via, sono solo alcuni esempi. In questa guida ci soffermeremo sullo spiegare come si utilizzano dei listelli fermavetro e spiegheremo come procedere per posare il vetro sugli appositi listelli. Ricordatevi che per le finestre fisse, lo spessore va messo solo sul fondo della battuta. Nel caso invece delle finestre su telaio mobile con un' estremità incernierata, occorrerà mettere degli appositi sostegni aggiuntivi. Il procedimento non richiede particolari competenze tecniche ma è importante rimanere sui "binari" tracciati dalla suddetta guida per ottenereun risultato ottimale. Detto ciò non mi rimane che augurarvi buona lettura e buon lavoro!

25

Occorrente

  • stucco non aderente
  • listelli fermavetro
  • distanziatori
  • spessori
  • viti
35

Se devi posare i vetri a camera a bordi squadrati, devi sistemarli su dello stucco non indurente, o plastico, e tenerli in posizione servendoti degli appositi listelli ferma vetro in legno. Questo è il tipo di fissaggio che si usa abitualmente per non incorrere in successive manutenzioni. Non ti occorrerà nemmeno passare la vernice finale. Se il telaio è in legno duro, è conveniente applicare due mani di sigillante alle battute, e quando sono asciutte stendi lo stucco. Posiziona poi gli spessori sul fondo della battuta e i distanziatori contro il retro. Continua per apprendere di più sul montaggio dei listelli.

45

Usando i distanziatori, il vetro non potrà muoversi nello stucco. Devi posizionare questi elementi a 5 centimetri circa dagli angoli del vetro, e ogni 30 centimetri di fronte ai punti di fissaggio dei listelli. Posa quindi il vetro a camera nella battuta, premendo bene dentro il suo fondo. Applica poi un altro strato di stucco plastico e metti i distanziatori contro il vetro, nella posizione che hai adottato precedentemente. Prosegui nella guida per leggere l'ultimo ed importante passaggio decisivo, probabilmente il più complicato di tutti.

Continua la lettura
55

A questo punto puoi procedere a tagliare in misura i listelli. Esegui il taglio con un' angolazione pari a 45 gradi, cercando di essere il più preciso possibile. Premi i listelli contro i distanziatori e fissali in posizione, usando delle viti a testa svasata, in ottone oppure placcate, della giusta misura. Invece di svasare i fori del listello, se preferisci, puoi usare delle speciali viti a incassatura che permettono una finitura più pulita. Come vedi dunque, non è un procedimento alquanto facile, ma è possibile farti aiutare da un esperto nel caso in cui riscontri dei problemi. È consigliabile di fatti avere alcune conoscenze di base in questo campo. Puoi creartele leggendo le guide correlate. Buona progettazione e buon lavoro.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come Idealizzare Un Tavolino Con Listelli Di Abete

Bricolage

Come applicare modanature e listelli decorativi

Bricolage

Come ricoprire un vecchio portoncino con listelli di pino

Bricolage

Come effettuare la posa del parquet prefinito

Bricolage

Come Realizzare Una Finestra A Specchio

Bricolage

Come Sfruttare Lo Spazio Di Una Nicchia Nel Muro

Bricolage

Come costruire un tavolo da air hockey

Bricolage

Come realizzare i pezzi per un telaio