Come si vernicia la plastica

Se dovete verniciare un oggetto di plastica dovete prestare attenzione ad alcune caratteristiche. Ecco una mini guida su come verniciare la plastica in modo corretto.

Se avete la necessità di verniciare un oggetto realizzato in plastica, per prima cosa dovrete valutare di che tipo di plastica si tratta, infatti, la brutta notizia è che non tutti i tipi di plastica sono verniciabili, quindi la prima cosa da fare è capire che tipo di plastica abbiamo davanti e regolarci in base questo, vediamo insieme allora come verniciare la plastica.

Come riverniciare le vecchie finestre in legno

VEDI ANCHE

Come riverniciare le vecchie finestre in legno

Acquistare il primer giusto

Solitamente dietro alla maggior parte degli oggetti in plastica è indicata la composizione, soprattutto se si tratta di ricambi di auto e moto ed in base a questo compreremo il primer giusto in base al polimero. Si tratta di un prodotto che si utilizza per preparare l’ oggetto che deve essere verniciato, aiutando la vernice ad aderire meglio alle pareti.

Come verniciare il legno grezzo

VEDI ANCHE

Come verniciare il legno grezzo

Lavare l’oggetto

Ma procediamo per gradi, per prima cosa dovrete lavare con cura il vostro oggetto con acqua e detergente neutro, per eliminare ogni traccia di impurità che favorirebbe un distacco della vernice, poi passate sull’oggetto una mano di antisilicone decerante ed asciugatelo. Poi dovrete passare sulla superficie la spugna scotch brite rossa e acqua per opacizzare, poi quando avrete terminato dovrete eliminare la polvere prodotta, magari servendovi di un pennello, quindi ripassate un altra mano di decerante e lasciate asciugare.

Come verniciare il legno multistrato

VEDI ANCHE

Come verniciare il legno multistrato

Passare il primer

A questo punto potrete passare il primer scelto seguendo le istruzioni d’ uso riportate sulle confezioni, generalmente il prodotto deve essere mescolato con dei diluenti e dei catalizzatori, inoltre se la plastica in questione dovesse essere troppo rigida e poco flessibile, in commercio è possibile anche trovare dei prodotti per elasticizzare la plastica. Dopo aver terminato questa fase, carteggiate tutta la superficie e spolveratela.

Come riverniciare dei termosifoni

VEDI ANCHE

Come riverniciare dei termosifoni

Spruzzare la vernice

Poi prendete una comune bomboletta di vernice del colore desiderato e spruzzatela in maniera omogenea su tutta la superficie interessata, senza creare stacchi di colore o lasciando punti privi di pigmento, quindi lasciate asciugare una notte intera e poi spruzzate dell’ altro prodotto, andando a realizzare la seconda mano di vernice, poi quando anche questa sarà asciutta per sigillare il lavoro, passate una mano di spray trasparente.

Riproduzione riservata