Come sigillare con il silicone

Tramite: O2O 07/07/2016
Difficoltà: media
16

Introduzione

Come ben sappiamo, il silicone sigilla diversi tipi di materiali: vetro, legno, cartongesso, metallo.
In commercio possiamo trovarlo in cartucce ma, per i piccoli lavori, è disponibile anche in tubetto, molto più comodo da utilizzare ed efficace nello stesso tempo. Sigillare qualche oggetto, quando eseguiamo delle riparazioni in casa, potrà essere un gioco da ragazzi; infatti non sarà così complicato da maneggiare, ma per farlo bene servirà seguire solo qualche piccola accortezza che andremo a indicare. Per prima cosa, trattandosi di una superficie abbastanza estesa da trattare, bisognerà dotarsi di una pistola, che si acquista a parte, in una qualsiasi ferramenta o negozio di bricolage. Detta pistola, consente di distribuire uniformemente il silicone nelle parti da sigillare. Se vogliamo saperne di più su come sigillare con il silicone, seguiamo attentamente ciò che ci suggerisce questa guida.

26

Occorrente

  • La pistola per silicone.
  • Cartuccia Silicone.
  • Spatola di plastica.
36

Per iniziare, inseriamo la cartuccia che abbiamo acquistato nell'alloggio apposito della pistola poi, dobbiamo tagliare la cartuccia ad un angolo di 45 gradi, con un coltello, appena sopra la filettatura su cui si avvita poi il beccuccio. Accertiamoci poi che la superficie da sigillare sia ben pulita, asciutta, senza polvere, grasso o qualsiasi altro prodotto capace di respingere il silicone, come il sapone.
Se la superficie non è pulita bisognerà intervenire con i detergenti giusti. Procuriamoci poi una pezza bagnata o una palettina in acciaio, per pulire e togliere eventuali residui di silicone.

46

Per cercar di sigillare bene, riempiamo completamente lo spazio nella fessura, sia in larghezza che in profondità. Ricordiamoci che dobbiamo stendere il prodotto, non spingerlo. Non commettiamo l'errore diffuso di utilizzare poco materiale, perché il prodotto, una volta seccato, perde elasticità e tende a rompersi. Al contrario, se ne usiamo troppo diventerà poi difficile eliminare il prodotto in eccesso. Quindi riempiamo per bene la parte che dobbiamo sigillare. Inoltre è importante usare dei guanti, che ci aiuteranno per prevenire problemi e ci permetterà di lavorare in sicurezza.

Continua la lettura
56

Una volta riempita la giuntura, bisognerà appiattire il silicone. Per farlo possiamo usare un oggetto tondeggiante, come il retro di un cucchiaino e, per quanto incredibile, anche una patata sbucciata e inumidita può esserci utile. Per compiere attentamente un lavoro di precisione, soprattutto per le fessure più strette, potrà esserci utile una spatolina di plastica, che potrà levigare bene il prodotto. Aspettiamo poi pochi secondi che il silicone si asciughi e il lavoro sarà completato.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come sigillare le piastrelle

Bricolage

Come sigillare i sacchetti di plastica

Bricolage

Come fare degli stampi con il silicone

Bricolage

Come creare dei punti antiscivolo con le forme di silicone

Bricolage

Come sigillare il compensato marino

Bricolage

Come sigillare una tela di canapa

Bricolage

Come realizzare una cover in silicone per lo smartphone

Bricolage

Come fare una candela d'emergenza senza paraffina e silicone