Come sigillare i masselli in calcestruzzo

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Un pavimento in calcestruzzo è sempre un'ottima soluzione, oggi molto apprezzata sia per gli esterni che per gli ambienti interni. Però sebbene sia molto resistente ed offra tantissimi vantaggi, pur essendo relativamente economico, non è indistruttibile ed è più vulnerabile agli agenti atmosferici e chimici di ciò che si crede.
Senza dovuti accorgimenti e cure costanti, può per esempio macchiarsi e disgregarsi in alcune zone. Per esempio acqua e vapore sono nemici da non sottovalutare, visto che potrebbero alla lunga generare patine superficiali; mentre nei casi peggiori, potrebbero attraversarne le fughe migrando al di sotto, provocando così umidità e conseguenti muffe e proliferazioni di microrganismi nocivi anche per la salute umana.
Sigillare i masselli è quindi necessario per ovviare ai tanti inconvenienti che potrebbero presentarsi ed il caro vecchio poliuretano è tutt'oggi una delle soluzioni più efficaci ed efficienti per garantire al pavimento performance e durata nel tempo.
Ecco alcuni semplici consigli su come sigillare i masselli in calcestruzzo con il fai da te, risparmiando tempo e denaro, senza rinunciare alla qualità.

27

Occorrente

  • Sigillante per cemento
  • 1 pennello
  • Sgrassatore
  • 1 mop e accessori per la pulizia del pavimento
37

Prima di effettuare la sigillatura delle fughe, è necessario preparare il pavimento a ricevere il trattamento, in primis attraverso un'accurata pulizia, al fine di rimuovere la polvere ed ogni traccia di sporco e detriti in superficie. Va quindi inumidito e sgrassato bene con l'apposito detergente o con trisodio fosfato per eliminare completamente le eventuali macchie, l'olio e le tracce di benzina presenti.
Dopo averlo risciacquato con acqua va lasciato asciugare per almeno 24 ore.

47

Dopo la sua accurata pulizia, una volta che il pavimento sia perfettamente pulito e asciutto, è possibile iniziare con l'operazione di sigillatura vera e propria delle fughe tra i masselli.
Si inizia quindi a versare dall'angolo esterno un po' di poliuretano sigillante, spandendolo in maniera uniforme aiutandosi con un mop.
Continuando ad applicarlo, si procede verso la porta o la strada fino a che non siano riempite tutte le fughe in maniera omogenea.

Continua la lettura
57

A questo punto la parte più delicata del lavoro è fatta ed è necessario attendere la completa asciugatura del sigillante, che generalmente avviene in 24-48 ore, fino a che non sarà più appiccicoso ma un rivestimento superficiale solido e compatto. A meno che il pavimento non sia eccessivamente poroso, non dovrebbero essere necessari altri accorgimenti e prodotti per sigillare i masselli.
Se opportuno, è necessario ripetere l'ultima operazione, provvedendo a passare un secondo strato più leggero di sigillante e lasciandolo asciugare completamente per il tempo necessario (minimo 24 ore), trascorso il quale sarà finalmente protetto e di nuovo calpestabile.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per evitare l'inalazione di sostanze nocive proteggersi con una mascherina

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come fare il calcestruzzo

Materiali e Attrezzi

Come gettare il calcestruzzo premiscelato in modo corretto

Materiali e Attrezzi

Come impastare il calcestruzzo

Materiali e Attrezzi

Come migliorare la resa del calcestruzzo

Materiali e Attrezzi

Come fare la colata di calcestruzzo all'interno di una cassaforma

Materiali e Attrezzi

Consigli d'uso del calcestruzzo

Materiali e Attrezzi

Come aggiungere il calcestruzzo per costruire un'aiuola rialzata

Materiali e Attrezzi

Come eseguire la gettata del calcestruzzo per la costruzione di una scala