Come sigillare i pannelli di fibra a media densità

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

I pannelli di fibra a media densità sono dei materiali ricavati dal legno. Mentre, loro struttura viene costituita da fibre pressate e resinate. Queste li rinforzano in tutte le sue parti. Sono resistenti e si possono lavorare facilmente. Infatti, è possibile tagliarli e sigillarli. Il trattamento che subiscono è utile per poi potere realizzare scaffali, pareti non portanti, pannelli e casse acustiche e altro ancora. I pannelli di fibra a media densità hanno sul legname comune i seguenti vantaggi: maggiore resistenza a parità di spessore. Inoltre, sono pesanti isolanti e sono facili da lavorare. Ovviamente per proteggerli dalle infiltrazioni d'acqua è opportuno sigillarli ulteriormente. Nella seguente guida vi spiego come sigillare i pannelli di fibra a media densità.

27

Occorrente

  • Pannelli di fibra a media densità
  • 1 Bomboletta spray di Poliuretano
  • Carta vetrata a grana sottile
  • Mascherina
  • Guanti
37

La possibilità di sigillare i pannelli di fibra a media densità è molto vasta. Infatti, la loro struttura si può ulteriormente lavorare. Migliorando così, l'aspetto e il loro isolamento termico. Per fare questo si può utilizzare il poliuretano. Si tratta di un materiale termoplastico che viene utilizzato per rivestire o sigillare molti materiali. Questo viene costituito da sostanze organiche ad elevato peso molecolare. Ottenuto attraverso un processo di polimerizzazione. Mediante il quale le molecole di un'altra sostanza più semplice si sommano ad un'altra. Dando vita a questo composto organico. Una volta applicato il suo utilizzo consente una protezione dei pannelli. Nel prossimo passo vi spiego come procedere.

47

La prima cosa da fare è quella di sistemare il materiale su un piano. Dopodiché, per la vostra sicurezza indossate la mascherina e i guanti. Prendete la carta vetrata e carteggiate l'intero pannello. Una volta livellato l'intero piano, procuratevi un panno e togliete gli eventuali residui e polvere. Passate una spazzola e pulite per bene. A questo punto prendete la bomboletta spray di poliuretano e togliete il sigillo dall'erogatore. Agitatela leggermente e puntatela verso il pannello. Cominciate a spruzzare una prima mano su tutto il pannello. Dopo averla applicata lasciatela asciugare per circa trenta minuti.

Continua la lettura
57

Proseguite il rivestimento passando un'altra volta la carta vetrata. In questa maniera assicuratevi che il pannello sia perfettamente liscio. In seguito spruzzate una seconda mano di prodotto, appianandolo per tutto il pannello. Conclusa questa operazione mettete il pannello in luogo areato e fate asciugare. Trascorso il tempo di posa controllate i pannello in tutte le sue parti e adoperatelo come desiderate. Utilizzate questo procedimento per tutti gli altri pannelli di fibra a media densità.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Proteggersi utilizzando una mascherina e guanti
  • Attendere i tempi di posa
  • Spruzzare il sigillante da una distanza di circa 20 cm
  • Agitare la bomboletta del sigillante per almeno un minuto
  • Applicare due o più strati leggeri di sigillante ed incrociati.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Consigli per sigillare i massetti in calcestruzzo

Materiali e Attrezzi

Come lavorare la fibra di carbonio

Materiali e Attrezzi

Come dipingere una freccia in fibra di carbonio

Materiali e Attrezzi

Come sigillare i pavimenti in linoleum

Materiali e Attrezzi

Come sigillare i masselli in calcestruzzo

Materiali e Attrezzi

Come incollare i pannelli coibentati per tetti

Materiali e Attrezzi

Come impermeabilizzare i pannelli di compensato

Materiali e Attrezzi

Come incollare i pannelli in pietra ricostruita