Come sigillare il tetto del vivaio

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se nel nostro giardino abbiamo deciso di allestire un vivaio, indipendentemente dalla grandezza, è importante sigillarlo adeguatamente per due motivi fondamentali, ovvero per evitare che possa entrare del freddo e soprattutto dell'acqua piovana. In questa guida, vediamo dunque nel dettaglio, come sigillare il tetto del vivaio.

25

Occorrente

  • Stucco epossidico
  • Tela lucida
  • Collante specifico
35

In genere il tetto di un vivaio, si compone di una serie di aste orizzontali e verticali che fungono da telaio portante delle lastre in vetro, plastica o dei teloni trasparenti. In tutti i casi, dopo averlo creato, la sigillatura deve avvenire su tutti i lati dei supporti utilizzando del silicone trasparente, sicuramente uno dei migliori prodotti per garantire il top dal punto di vista dell'impermeabilità.

45

Questo accorgimento potrebbe tuttavia non rivelarsi efficace, se il vivaio lo abbiamo inserito in un contesto dove il sole (anche forte) batte per molte ore al giorno; infatti, l'eccessivo calore potrebbe far sciogliere il silicone o quantomeno farlo crepare, rendendolo quindi poco impermeabilizzato. Per evitare questo inconveniente, specie se abbiamo deciso di creare il tetto di vetro, è di utilizzare dello stucco epossidico bianco che oltre a tenere compattate le parti da unire, garantisce una certa durabilità nel tempo, ed è esente dai suddetti rischi dettati dall'eccessivo calore dei raggi solari. Un altro rimedio molto funzionale per sigillare il tetto di un vivaio, è quello di utilizzare dell'apposita tela lucida vendibile nei centri di termoidraulica, e che in genere serve proprio per la coibentazione di tubazioni e condotte idriche. L'applicazione può avvenire a spirale, interponendo tra ogni giro del silicone, in modo da creare alla fine un manicotto a prova di intemperie.

Continua la lettura
55

Se il tetto del vivaio lo abbiamo invece creato con del materiale plastico come ad esempio lastre in plexiglass, è importante sapere che per sigillarlo nelle giunture, necessita di collanti specifici evitando invece quelli a base acrilica o di acetone, che rischierebbero di dissolvere le particelle di cui si compone il prodotto. L'uso quindi del collante giusto ci consente di massimizzare il risultato, e soprattutto di garantirci una perfetta impermeabilizzazione del tetto del vivaio. Questa condizione è fondamentale, specie se abbiamo optato per la coltivazione di alcune piante esotiche che com'è noto, richiedono un clima decisamente umido, dettato proprio dalla tenuta stagna della struttura.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come gestire un vivaio

Giardinaggio

5 consigli per la scelta di una pianta in vivaio

Giardinaggio

Come disporre le piante in un vivaio

Giardinaggio

Come sigillare la serra

Giardinaggio

Come far germogliare i semi di glicine secchi

Giardinaggio

Come coltivare il crinum

Giardinaggio

Come far crescere un nespolo in vaso

Giardinaggio

Bonsai: 10 consigli per principianti