Come sigillare la serra

  • 03 02 2018

1/4 – Introduzione

Il freddo o un’improvvisa tempesta possono causare danni in una serra che non risulta adeguatamente sigillata. Piccole fessure in prossimità di aree come porte, quadri elettrici e fondazioni possono rendere difficile mantenere la perfetta temperatura all’interno della serra. Sigillare tali aree pertanto garantisce alle piante  i corretti livelli di umidità e di calore. Ma come sigillare nel modo più corretto la serra? Nella seguente guida, passo dopo passo, vi spiegheremo come fare.

2/4 – Applicare il nastro adesivo

I pannelli in policarbonato utilizzati nelle serre sono collegati al telaio, tuttavia i due diversi materiali non garantiscono una buona tenuta. Vi sono infatti degli spazi minuscoli dietro ogni pannello: ciò consente a grandi quantità di aria di passare attraverso gli stessi. Tale problema può essere facilmente risolto utilizzando un vetro o un foglio di nastro adesivo intorno ai bordi del pannello. Sigillare la serra è molto semplice: basterà quindi rimuovere i pannelli, applicare il prodotto ai bordi dei pannelli e inserirli nuovamente al loro posto. In questo modo l’acqua e il freddo non riusciranno a penetrare all’interno della serra.

3/4 – Utilizzare guarnizioni in mastice siliconico

Dal momento che alcuni materiali da costruzione si restringono ed espandono in base alle condizioni atmosferiche, delle piccole crepe possono aprirsi in vari punti della serra. Per ovviare a ciò e sigillare al meglio la serra è necessario utilizzare delle guarnizioni in mastice siliconico. Tale materiale è perfetto per chiudere in maniera efficace le fessure tra il telaio in legno e il pavimento di cemento. Il mastice siliconico è pertanto un materiale fortemente consigliato in quanto dura per diversi anni e resiste ad umidità e calore. È dunque preferibile rispetto ad altri tipi di mastice, come ad esempio il lattice.

4/4 – Applicare il nastro di schiuma intorno alle porte

Ricordiamo infine che le porte e le prese d’aria costituiscono elementi essenziali nelle serre in quanto consentono all’aria fresca di penetrare all’interno delle stesse. Ciò però dovrebbe avvenire sotto il rigido controllo del proprietario. Piccole crepe lungo i bordi possono disturbare l’equilibrio di umidità e di temperatura all’interno della serra quando il proprietario non vuole far entrare aria. La soluzione è quella di installare il nastro di schiuma intorno ai bordi di porte e finestre: ciò crea una tenuta ermetica quando le porte sono chiuse senza tenerle permanentemente serrate, come sarebbe successo se fosse stato applicato il mastice.

Riproduzione riservata