Come sigillare la vasca da bagno

1/7 – Introduzione

Per evitare sgradevoli infiltrazioni nella vostra toilette, sarà necessario sigillare perfettamente la vasca da bagno, affinché l’acqua non raggiunga tale zona: le infiltrazioni formerebbero delle muffe, comprometterebbero l’adesione sia delle mattonelle che della vasca da bagno e creerebbero il rischio di danneggiamento del soffitto degli appartamenti dei piani inferiori.
Il materiale che viene utilizzato generalmente per sigillare è il silicone, facilmente reperibile presso qualsiasi ferramenta o negozio per la casa: eseguire questa operazione non è assolutamente difficile, ovvero non occorre essere dei professionisti, in quanto basterà mettere in pratica i dovuti accorgimenti ed essere puliti e precisi.
Nella presente interessante e dettagliata guida che vi suggerisco vivamente di leggere con estrema attenzione nei passaggi susseguenti, pertanto, vi andrò a spiegare approfonditamente come bisogna sigillare una vasca da bagno.

2/7 Occorrente

  • Silicone sigillante
  • Pistola per silicone
  • Nastro adesivo largo (preferibilmente telato)
  • Taglierino a lametta per rasoi

3/7

Innanzitutto, prima di cominciare a stendere il silicone sulle zone della vasca da bagno attaccate alla parete, sarà piuttosto importante pulire molto accuratamente la parte in cui andrete ad applicare successivamente questo materiale acquistabile in una ferramenta oppure un negozio per la casa.
Oltre che perfettamente detersa, essa dovrà risultare anche completamente asciutta e priva di polvere o sporco di qualunque genere, altrimenti il silicone non aderirà per niente e vanificherà l’efficacia del vostro lavoro.

4/7

Dopodichè, bisognerà proteggere le parti che non andranno a contatto con il silicone (ovvero la parte alta della parete e le zone maggiormente interne della vasca da bagno), attraverso l’utilizzo di un nastro adesivo largo e possibilmente telato: così facendo, si eviteranno più passaggi e risulterà anche più semplice rimuoverlo dopo la conclusione del lavoro.
Precisamente, sarà sufficiente proteggere un’area di un paio di centimetri, ma coprire una superficie maggiore non arrecherà sicuramente nessun danneggiamento: pertanto, vi consiglio di lasciare libera soltanto la zona dove andrà applicato il silicone.

5/7

Adesso, occorrerà applicare il silicone sigillante (bianco o trasparente, secondo le piastrelle e le necessità estetiche del vostro bagno), distribuirlo nel modo più uniforme possibile (mediante l’ausilio dell’apposita pistola) e regolare le imperfezioni con il dito bagnato in precedenza con un pochino d’acqua.
Dopodichè, bisognerà rimuovere il nastro adesivo prima che il silicone si indurisca e asportare le sbavature con un taglierino o l’aiuto di una lametta per rasoi, ponendo la massima attenzione a non graffiare né la parete né il sanitario.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Assicuratevi che la zona da trattare con il silicone sia completamente asciutta: per sicurezza, avrete l’opportunità di asciugare ulteriormente la zona con il phon.
Riproduzione riservata