Come sigillare la vernice di lattice

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

La vernice di lattice è chiamata anche vernice acrilica e può essere utilizzata per moltissimi lavori, ma presenta alcuni rischi. Principalmente si tratta di un'emulsione di particelle di lattice e un liquido acrilico. I colori di queste vernici è particolarmente intenso, ma per avere un effetto meno carico è possibile diluirlo con della semplice acqua. Inoltre, questo materiale è particolarmente duraturo, luminoso, asciuga velocemente ed aderisce a molte superfici. È sconsigliata l'applicazione sul ferro, se diluito, perché potrebbe portare ad ossidazione e ruggine. In questa guida ci occuperemo di come sigillare questo tipo di pittura e quali accorgimenti prendere per ottimizzarne la resa ed allungarne la tenuta.

25

Occorrente

  • Vernice di lattice
  • Carta vetrata di grane diverse
  • Cera
  • Smalto
35

Se dovete applicare la pittura sul legno, occorrerà innanzitutto scartavetrare e levigare per bene le zone d'applicazione. Scartavetrate sempre seguendo la direzione delle venature del legno. Prestate particolare attenzione alle zone che presentano tracce di vernice o qualsiasi residuo possa inficiare la buona adesione della vernice. Cominciate con una carta vetrata a grana grossa per finire con una a grana molto fine. Rimuovete la polvere che si è creata con un panno umido. La vernice di lattice è a base d'acqua, perciò potrete utilizzarla anche al chiuso, senza dovervi preoccupare dei fumi tossici prodotti dalle altre tipologie di vernici.

45

Stendete la vostra vernice utilizzando un pennello di nylon. Cominciate applicando uno strato sottile e lasciando asciugare bene, prima di procedere con una seconda mano. Se il risultato non vi soddisfa, carteggiate dolcemente utilizzando un foglio di carta vetrata a grana sottilissima ed applicate un'ultima mano di vernice.

Continua la lettura
55

Se il legno in questione ha un bel colore e voleste ravvivarne ulteriormente le sfumature, potreste ricorrere ad una passata di cera. La cera va stesa mediante l'uso di un panno morbido o un pennello. SE la vostra scelta ricadrà sul pennello dovrete applicare la cera finché la superficie non apparirà completamente asciutta. Al tatto, il piano di lavoro dovrà presentarsi liscio e non più appiccicoso. Se il vostro mobile fosse costruito in materiali di scarso pregio, potreste scegliere di smaltarli. Lo smalto è un sigillante che va applicato su superfici lisce, ed eventuali fori ed imperfezioni, dovranno essere stuccati preliminarmente. Stendete lo smalto con pennellate lunghe e dolci, seguendo le venature. Lasciate asciugare per 24 ore e procedete con la seconda ed ultima mano.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come sigillare i pavimenti in linoleum

Materiali e Attrezzi

Come sigillare i pannelli di fibra a media densità

Materiali e Attrezzi

Come sigillare i masselli in calcestruzzo

Materiali e Attrezzi

Come usare la vernice spray sulla plastica

Materiali e Attrezzi

Come rendere opaca una vernice lucida

Materiali e Attrezzi

Come rimuovere la vernice a spruzzo

Materiali e Attrezzi

Come togliere la vernice dal legno

Materiali e Attrezzi

Come rimuovere la vernice dalla plastica