Come sigillare le fughe delle mattonelle

Tramite: O2O 14/04/2017
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Per realizzare i pavimenti di casa, il più delle volte si ricorre alle mattonelle. Si tratta di una serie di tessere di varie misure e materiali che si posano a terra o anche sulle pareti delle cucine e dei bagni. Quando si vanno ad applicare, si devono affiancare l'una all'altra finché non si riempie l'intera area della stanza.
A seguito della posa, entra in gioco un passaggio che bisogna assolutamente eseguire. In sostanza, occorre sigillare le fughe, ovvero gli spazi presenti tra una piastrella e l'altra. Questo è un procedimento necessario a favorire la perfetta posa delle maioliche.
Grazie a questa piccola guida, vedremo come sigillare correttamente le fughe delle mattonelle.

27

Occorrente

  • Malta bianca o colorata
  • Silicone con pistola
  • Spatola
  • Spugnetta
  • Mattonelle
  • Tanta precisione
37

Scegliere il sigillante in base al tipo di mattonelle

Quando si posano le mattonelle, bisogna poi sigillarle. Questo per evitare che eventuali infiltrazioni d'acqua possano dare origine alle muffe. A tal proposito, ci torna utile un particolare strumento, ovvero il sigillante. Ci occorrerà poi un materiale specifico da applicare tra una piastrella e l'altra. Tale materiale può variare in base al tipo di mattonella che adoperiamo.
Le maioliche possono difatti essere in gres porcellanato o mattoni rossi. Si può anche trattare di piastrelle patinate oppure per esterno. In questa sede ci occuperemo di sigillare le fughe di normalissime mattonelle, utilizzando il silicone e la malta come materiali sigillanti.

47

Conoscere le funzioni della malta e scegliere il colore giusto

La malta è un materiale che ci permette di sigillare le fughe delle mattonelle in modo efficace e duraturo. Essa ci aiuta a contrastare le infiltrazioni in caso di pioggia o condensa, a seconda delle mattonelle su cui la dobbiamo applicare. Le infiltrazioni d'acqua piovana sono pericolose per le piastrelle da esterno, la condensa per quelle da interno.
Prima di stendere la malta, dobbiamo scegliere il colore giusto. Se ad esempio dobbiamo sigillare le fughe tra mattonelle bianche, abbiamo due opzioni. Possiamo usare la malta bianca per un tono unico, oppure quella colorata per risaltare il colore delle maioliche. Ad ogni modo, questa scelta è a nostra discrezione, in base ai nostri gusti.

Continua la lettura
57

Applicare e livellare la malta su mattonelle e fughe o riempire gli spazi con il silicone

Quando sigilliamo le fughe delle mattonelle con la malta, dobbiamo spalmarla sulla superficie di ciascuna piastrella e livellarla con l'ausilio di una spatola. In questo frangente, andremo ad insistere proprio su quei punti in cui si trovano le fughe. Utilizziamo una quantità maggiore di malta per questi piccoli spazi ed eliminiamo l'eccesso in modo preciso.
A questo punto, dovremo attendere l'essiccazione della malta. Nel frattempo, però, possiamo pulire la superficie delle mattonelle con una spugna ed eliminare i residui di malta. Cerchiamo di agire quando il materiale non è ancora completamente asciutto, così ci porteremo avanti col lavoro.
Se abbiamo bisogno di svolgere un lavoro ancora più veloce, possiamo adoperare la pistola per il silicone e applicarlo direttamente sulle fughe. Ovviamente, lasciamo asciugare bene il tutto secondo i tempi previsti.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Eliminiamo la malta in eccesso dalle mattonelle quando ancora non si è asciugata del tutto.
  • Applichiamo il silicone direttamente tra le fughe per rafforzarle.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Casa

Come riempire le fughe tra le piastrelle

Casa

Come incollare le mattonelle alla parete

Casa

Come sigillare la vasca da bagno

Casa

Come cambiare il colore delle fughe dei pavimenti

Casa

Come cambiare il colore nelle fughe delle piastrelle

Casa

Come rinnovare le fughe scure dei pavimenti

Casa

Come rinnovare le fughe delle piastrelle