Come sigillare un pavimento di cemento

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Con il passare del tempo i vari elementi presenti nella nostra abitazione tendono ad usurarsi per cui è inevitabile l'esecuzione di alcuni piccoli interventi di manutenzione, per riuscire a mantenere sempre in perfetto stato la nostra casa. Tuttavia la maggior parte delle volte che si rende necessario eseguire alcuni piccoli lavoretti di manutenzione, preferiamo rivolgerci ad operai esperti in questo settore, in modo da essere sempre sicuri che l'intervento sia sempre eseguito alla perfezione, ma spendendo in alcuni casi cifre elevate. In alternativa, potremo provare a risparmiare qualcosa, eseguendo con le nostre mani questi piccoli interventi di manutenzione e se siamo alle prime armi con il mondo del fai da te non dovremo assolutamente preoccuparci, perché sarà sufficiente ricercare fra le moltissime guide presenti su internet, quella che ci spiegherà tutti i vari passaggi che dovremo eseguire per ottenere un lavoro perfetto. Nei passi successivi di questa guida, in particolare, vedremo come fare per riuscire a sigillare correttamente un pavimento realizzato in cemento.

25

Occorrente

  • sigillante, rullo, pennello
35

Per prima cosa cosa bisognerà pulire accuratamente il pavimento, eliminando sporcizia, grasso ed altri elementi che possono impedire al sigillante di aderire correttamente. Spazzare o aspirare il pavimento per rimuovere i detriti e versare un po' di terriccio sulle macchie di grasso per assorbire il liquido appiccicoso. Pulire il pavimento con un mop e lasciare che il piano si asciughi completamente, il che impiega circa 24 ore.

45

Versare il sigillante in una vaschetta, immergere un rullo munito di un lungo manico e scuotere quest'ultimo avanti e indietro per rimuovere il sigillante in eccesso. Stendere il liquido sul pavimento, iniziando dall'angolo superiore della stanza e procedere da un lato all'altro fino a raggiungere il fondo della stanza. Applicare il sigillante in uno strato sottile per evitare il formarsi di pozzanghere. Utilizzare un pennello per applicare il sigillante sui bordi e negli angoli in cui il rullo non può arrivare. Fatto questo, bisogna attendere che il sigillante si asciughi; normalmente occorrono circa due ore.

Continua la lettura
55

Applicare una seconda mano di sigillante entro quattro ore dall'applicazione della prima. Se il secondo strato viene applicato dopo più di quattro ore, il primo strato difficilmente riuscirà ad aderire al secondo. Completata la seconda mano, lasciare la stanza ed evitare di camminare sul pavimento per almeno quattro ore. La maggior parte dei sigillanti impiegano tre o quattro giorni per completare la loro azione.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come sigillare i masselli in calcestruzzo

Materiali e Attrezzi

Come sigillare i pavimenti in linoleum

Materiali e Attrezzi

Come preparare bene del cemento

Materiali e Attrezzi

Come fare il cemento spatolato per il bagno

Materiali e Attrezzi

Come preparare un massetto in cemento

Materiali e Attrezzi

Come rinforzare una parete composta da blocchi di cemento vuoti

Materiali e Attrezzi

Come sigillare i pannelli di fibra a media densità

Materiali e Attrezzi

Come impastare il cemento refrattario