Come sigillare un sanitario al muro

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Un tipico lavoro che può capitare di svolgere spesso in casa, soprattutto se ci stiamo trasferendo in una casa nuova, è quello di sigillare un qualsiasi sanitario alla parete. In genere questa operazione si svolge quando si eseguono dei lavori di ristrutturazione delle camere da bagno, ma anche per implementare i servizi e ottenere uno spazio maggiore, o nel dover cambiare la disposizione dei sanitari. Per qualsiasi circostanza, è bene leggere la guida che segue dove sarà spiegato proprio come operare nel sigillare un sanitario al muro passo dopo passo.

26

Occorrente

  • silicone
  • nastro adesivo
  • lametta
  • lavandino o altro sanitario
  • livella
36

Per far riuscire bene questo lavoro è indispensabile possedere una certa pazienza e precisione, oltre che delle semplici capacità manuali. Non viene richiesta grande forza fisica, quindi potete agire senza chiedere per forza aiuto a dei tecnici specializzati. Dopo esservi procurati il necessario, potete iniziare con questa operazione, che in fin dei conti non sarà così complicata. Come primo passaggio preparate accuratamente la fessura da siliconare, che dovrà essere necessariamente asciutta e ben pulita dalle impurità.

46

Nel passaggio successivo, le superfici adiacenti del lavandino e della parete dovranno essere protette con due strisce di nastro adesivo di carta, poiché solo così otterrete una striscia di silicone perfetta e dunque una buona sigillazione. Ricordatevi inoltre di controllare sempre con una livella la giusta orizzontalità del nastro. Procuratevi una siringa di silicone con la relativa pistola, acquistabile presso qualsiasi ferramenta, oppure delle piccole bombolette specifiche per piccoli usi, poiché una volta usato, dovete sigillare bene il beccuccio per non perdere il contenuto. Successivamente tagliate il beccuccio a 45°, così da essere poter essere più precisi durante l'applicazione.

Continua la lettura
56

Fate anche una piccola prova per vedere quanto silicone esce una volta premuto. Appoggiate quindi il sanitario in questione direttamente al muro, facendolo combaciare con la striscia di nastro, e puntate il beccuccio verso la fessura, facendo attenzione a tener inclinata la siringa sempre a 45°. Stendete uniformemente, possibilmente senza mai fermarvi, ottenendo una striscia di silicone continua e ben stesa. Infine, quando il silicone si sarà asciugato completamente potete rimuovere il nastro di carta e, con l'aiuto di una lametta da barba o con un cutter, eliminate le eventuali sbavature e le imperfezioni in eccesso. Buon lavoro!

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Procuratevi una siringa di silicone con la relativa pistola, acquistabile presso qualsiasi ferramenta, oppure delle piccole bombolette specifiche per piccoli usi, poiché una volta usato, dovete sigillare bene il beccuccio per non perdere il contenuto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come sigillare le fughe delle mattonelle

Casa

Come ritoccare un sanitario scheggiato

Casa

Come sigillare un serramento

Casa

Come sigillare una porta

Casa

Come sigillare i battiscopa in marmo

Casa

Come estrarre i tasselli dal muro

Casa

Come montare un lavabo a muro

Casa

Come estrarre i tasselli da un muro senza lasciare traccia