Come sigillare un serramento

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se nella nostra casa abbiamo appena installato dei serramenti quindi porte o finestre, è importante assicurarci di avere una buona impermeabilizzazione dei battenti laterali, per evitare di ritrovarci in inverno a causa della pioggia con le stanza allagate. L'ideale è quindi applicare dei materiali specifici, per sigillare le parti adiacenti di un serramento. Nei passi successivi, vediamo dunque come procedere, e quali sono i prodotti migliori per ottenere un lavoro perfetto, efficiente e duraturo.

25

Occorrente

  • Silicone
  • Gomma autoadesiva
  • Poliuretano espanso
  • Stucco epossidico
35

In commercio ci sono tantissimi prodotti sigillanti, che possiamo usare sempre indipendentemente se i serramenti sono in legno, ferro o alluminio. In tutti i casi, è possibile quindi acquistare il silicone, la gomma autoadesiva, il poliuretano espanso oppure dello stucco epossidico specifico per materiali ferrosi e simili. Nei passi successivi in riferimento a questi quattro prodotti, vediamo come usarli al meglio.

45

Il silicone è sicuramente il sigillante più pratico e veloce per tutti i tipi di serramenti, poiché se applicato con l'apposita pistola, ci consente di far fuoriuscire dal tubo il cordolo su misura dello spazio che intercorre tra il serramento e la parete adiacente sia essa in muratura, in ferro o in legno. Il silicone si può inoltre acquistare sia trasparente che colorato, e l'applicazione avviene in una sola mano, con tante strisce sia sulla parte verticale che su quella orizzontale del serramento. Anche la gomma autoadesiva si rivela un prodotto adatto per sigillare i serramenti, e la posa è semplice poiché avviene prima di montare ad esempio una finestra. In tal modo il serramento è al top dal punto di vista dell'impermeabilizzazione, e garantisce la protezione dagli spifferi di vento proprio grazie alla gomma che aderendo perfettamente, funge da guarnizione tra le parti a contatto.

Continua la lettura
55

Il poliuretano espanso è un altro prodotto sigillante molto diffuso, ed ideale specie se i serramenti presentano sui laterali delle aperture abbastanza ampie. Una bomboletta spray di questa sostanza, riesce a riempire cavità di qualsiasi natura quindi in muratura, ferro, legno e alluminio, garantendo il top dal punto di vista dell'isolamento termico ed acustico. Infine, parliamo del quarto prodotto anch'esso molto efficace per sigillare i serramenti; infatti, come accennato in fase introduttiva, si tratta dello stucco epossidico. Questa sostanza in genere di tipo bi-componente, una volta applicata diventa un tutt'uno con il serramento, e quindi rappresenta un'ottima soluzione per sigillare le fessure, e con il vantaggio che ad essiccazione avvenuta, può essere limato o carteggiato e poi infine verniciato.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come sigillare la vasca da bagno

Casa

Come sigillare le fughe delle mattonelle

Casa

Come sigillare una porta

Casa

Come sigillare i battiscopa in marmo

Casa

Come costruire una finestra sul tetto

Casa

Come verniciare infissi e persiane

Casa

Come sostituire il tessuto di una tenda a rullo

Casa

Come rimuovere il mastice siliconico dal legno