Come Sigillare Un Telaio Con La Schiuma Poliuretanica

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

La schiuma poliuretanica è un prodotto molto particolare, ma allo stesso tempo molto utile per eseguire sigillature. È forse il prodotto più usato nella posa in opera dei serramenti, nato dalla reazione tra polioli e isocianato. Questo tipo di schiuma è adatta non solo al riempimento di grandi fessure ma anche al bloccaggio di elementi, ma esistono in commercio anche schiume poliuretaniche ignifughe (adatte per la sigillatura di porte antincendio o per fissare al muro i tubi delle stufe). Il prodotto può essere applicato tramite erogatore o pistola; le schiume con erogatore sono destinate ad uso faidate o da bricolage, mentre la pistola risulta più indicata per la posa in opera dei serramenti. Il propellente presente all'interno della schiuma poliuretanica si espande in relazione alla temperatura ambiente, indurendo per reazione con l'umidità dell'aria. È importante che la schiuma poliuretanica diventi quanto più elastica possibile, in quanto l'indurimento eccessivo potrebbe comportare delle fessurazione nel tempo, perdendo le capacità isolanti. In questa guida verrà spiegato come sigillare un telaio con una schiuma poliuretanica.

26

Occorrente

  • schiuma al poliuretano
  • spruzzatore con acqua
  • distanziali
  • cutter (taglierino)
  • carta vetrata a grana grossa
  • stucco da muro
  • pittura murale
36

Il telaio di finitura esterna di una finestra, ma anche un telaio vero e proprio, si può installare utilizzando questa schiuma al poliuretano. Per prima cosa il telaio dovrà essere bloccarlo al muro con dei distanziali, in modo che rimanga ben fisso e vi sia una distanza uniforme tra legno e muro (di circa venti millimetri). Ora con uno spruzzatore, bisogna bagnare la fessura tra legno e parete, al fine di facilitare la presa e l'indurimento della schiuma.

46

A questo punto, bisogna iniettare la schiuma all'interno della fessura, lungo tutto lo sviluppo del telaio. Se possibile, si dovrebbe evitare di effettuare delle soste, cercando di applicare il prodotto più uniformemente. Adesso, la schiuma, aumentando di volume, deborderà dalla fessura. Quindi, dopo due o tre ore dall'iniezione, questa diviene sufficientemente dura da poter procedere alla rasatura del materiale eccedente, tagliandolo con un cutter (taglierino).

Continua la lettura
56

Una volta eseguita questa operazione, con della carta vetrata a grana grossa si dovrà operare sulla schiuma, in modo da spianarla perfettamente. A questo punto, la schiuma levigata, dovrà essere rifinita con stucco da muro, ottenendo un perfetto raccordo con la parete attorno al telaio. Infine, dopo che lo stucco sarà asciutto, si potrà procedere senza problemi alla verniciatura della zona trattata, con della normale pittura murale.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Rasa bene la schiuma indurita.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come sigillare con il silicone

Bricolage

Come sigillare i sacchetti di plastica

Bricolage

Come sigillare il compensato marino

Bricolage

Come sigillare una tela di canapa

Bricolage

Come sigillare le piastrelle

Bricolage

Come incidere un telaio serigrafico

Bricolage

Come Realizzare Il Telaio Per Serigrafia

Bricolage