Come simulare la naturale vernalizzazione del bulbo

Tramite: O2O 23/09/2016
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Al giorno d'oggi, la forzatura si attua su molte specie di piante, per ottenere una fioritura precoce. Lo stesso procedimento, può essere adottato per tutte le bulbose anche se, alcune specie, sono più adatte a questo tipo di coltivazione. La forzatura si pratica sottoponendo i bulbi ad un periodo di vernalizzazione: tale operazione, consiste nel collocare i bulbi dapprima in un ambiente freddo e buio e successivamente in una posizione calda e luminosa. In questa guida, vi insegnerò, attraverso tre semplici passi, come simulare la naturale vernalizzazione del bulbo. Vediamo quindi come procedere.

26

Occorrente

  • vaso da 12 cm di diametro
  • argilla espansa o ghiaia di piccole dimensioni
  • terriccio
  • sabbia grossolana
  • bacinella
36

Come prima cosa, potrete procurarvi tutto il materiale necessario nei vivai, o in alcuni supermercati molto forniti. Vi servirà un vaso da 12 cm di diametro al quale dovrete chiudere il foro di scolo. Dopo aver fatto ciò, stendete sul fondo uno strato di 4-5 cm di argilla espansa o di ghiaia di piccole dimensioni, dopodiché aggiungete circa 10 cm di terriccio universale, miscelato a sabbia grossolana di fiume. Appoggiate un solo bulbo di giacinto o due di narciso. La parte dei bulbi deve emergere dal terriccio di riempimento misto a ghiaia. Attenzione a posizionare i bulbi per il verso giusto, in modo da favorirne la radicazione. Dopo averli piantati, immergete il vaso in una bacinella piena di acqua, quindi lasciatelo in questa posizione per un paio di ore almeno.

46

Successivamente, dovrete posizionare il vaso con i bulbi in un luogo fresco e riparato, dove non vi sia pericolo di gelate e la temperatura non scenda troppo (in casa staranno bene, ma scegliete comunque un posto non riscaldato come un sottoscala, un androne, una cantina e così via). Ricopritelo con un cono di cartone per mantenere il bulbo al buio, ed ogni qualvolta il terriccio si asciugherà, annaffiatelo. Mantenete il vaso al buio per almeno un mese, tuttavia fate molta attenzione a non fare entrare luce nel cono. In seguito, vi accorgerete che all'apice del bulbo, saranno comparsi i primi germogli, e sarà arrivato il momento di rimuovere il cono di cartone.

Continua la lettura
56

Non appena i getti avranno raggiunto i 5 centimetri di altezza, portate il vaso in un ambiente tiepido. Oltre a ciò, annaffiate costantemente, mantenendo umido il terriccio, e nebulizzate fino a quando compariranno i boccioli fioriferi. In questo momento, le piante avranno maggior bisogno di linfa per portare al massimo sviluppo le corolle. Al termine della fioritura, i bulbi dovranno essere piantati in una cassetta e portati all'esterno o in un giardino, ricoprendo la superficie di terreno con della pacciamatura.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come fare uno spray repellente naturale contro gli insetti

Giardinaggio

Come preparare un insetticida naturale

Giardinaggio

Come preparare un concime naturale per le piante

Giardinaggio

Come preparare un fungicida naturale

Giardinaggio

Come difendere gli agrumi dalla carenza di potassio in modo naturale

Giardinaggio

Come sbarazzarsi delle lumache in modo naturale

Giardinaggio

Come eliminare le erbacce in modo naturale

Giardinaggio

Come propagare i bulbi per divisione