Come sincronizzare i canali del televisore

Tramite: O2O 16/07/2018
Difficoltà: media
17

Introduzione

Quando si acquista un televisore nuovo, di norma bisogna provvedere a sincronizzare i suoi canali. L'operazione potrebbe richiedere anche parecchi minuti, vista la gran quantità di canali che esistono al giorno d'oggi grazie alla nuova tecnologia digitale. Sarà essenziale, comunque, leggere le istruzioni del proprio televisore o del proprio digitale terrestre (qualora fosse esterno) perché, a seconda della marca, i menù di configurazione dei canali ed i relativi tasti del telecomando potrebbero cambiare leggermente. Andiamo a vedere, allora, come fare utilizzando sia il metodo automatico che quello manuale, senza scoraggiarsi perché l'operazione potrebbe sembrare complessa ma si rivelerà davvero molto semplice, una volta presa confidenza con i menù dei nostri apparecchi.

27

Occorrente

  • televisore
  • decoder (se esterno)
  • telecomando
  • libretti d'istruzioni degli apparecchi
  • frequenze canali (per la modalità manuale)
37

Procedimento modalità automatica

Per utilizzare il metodo automatico di sincronizzazione, quello più semplice, dovrete prima di tutto accendere il vostro apparecchio televisivo ed anche il digitale terrestre, qualora fosse esterno, dopo esservi assicurati che questo risulti correttamente collegato al televisore. Prendete il telecomando del televisore e selezionate il pulsante per l'accesso al Menù. Una volta entrati nel menù generale, dovrete portarvi sulla voce "Impostazioni" oppure "Avanzate" (la voce può cambiare a seconda del vostro modello). All'interno di questo sotto-menù troverete la voce "scansione automatica" o "sincronizzazione automatica". Selezionatelo e poi scegliete la modalità "DTV". Potrebbe capitare, inoltre, che vi venga richiesto di inserire un PIN, che dovrete necessariamente recuperare sul libretto d'istruzioni del vostro televisore o del decoder. Una volta cliccato su OK, partirà la scansione che, nel giro di pochi minuti (a volte qualcosa in più), sintonizzerà automaticamente tutti i canali sul vostro apparecchio.

47

Premesse modalità manuale

La modalità manuale è sicuramente un po' più complessa, ma non impossibile da programmare. Vi permetterà di sincronizzare solo i vostri canali preferiti, escludendo, invece, tutti quelli che sapete già che non andrete mai a vedere. Può essere utile per non "perdersi" nell'infinità di canali televisivi che ogni giorno spuntano come funghi. Impostare solo i canali preferiti può essere indicato anche per le persone anziane, poco avvezze all'uso dei moderni apparecchi tecnologici ed "affezionate" ad alcuni canali televisivi, riuscendo, di fatto, a non guardare proprio mai altri canali "nuovi", col rischio, poi, di non saper più tornare i cari vecchi canali. Ovviamente, in questo caso dovrete provvedere voi a sincronizzare i canali per rendere più facile la vita ai cari genitori o nonni, ormai troppo in là con gli anni per imparare da soli. Fatte queste dovute premesse, andiamo a vedere come impostare manualmente i canali desiderati.

Continua la lettura
57

Procedimento modalità manuale

Per prima cosa, dovremo informarci sulle esatte frequenze dei canali che vogliamo impostare. Potremo trovarle grazie ad una rapida ricerca su internet, prendendone nota. Queste frequenze possono variare a seconda della regione in cui vi trovate, quindi selezionate quelle adatte al vostro caso. A televisore acceso e decoder esterno collegato (ed acceso!), prendete il telecomando e selezionate la voce "Menù", poi quella "Impostazioni" o "Avanzate". Selezionate, adesso, la voce "Sintonizzazione manuale" e premete OK. Vi verrà chiesto, a questo punto, di inserire la frequenza del canale che volete impostare: fatelo utilizzando il telecomando e poi cliccando su OK. Potrete, mediante questo menù, scegliere anche il numero del canale su cui sintonizzare la frequenza appena cercata. Attraverso questo stesso menù, inoltre, potrete modificare uno o più numeri di canali già impostati, facendo attenzione a non creare "conflitti" sovrapponendo le numerazioni di più frequenze allo stesso canale. Al termine di ogni selezione, non dimenticate mai di premere il pulsante "OK", altrimenti non attiverete la funzione selezionata, rimanendo invece bloccati nel menù.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Nel caso non avvenisse in automatico, potrebbe essere necessario, di tanto in tanto, effettuare una nuova sincronizzazione dei canali anche su di un televisore o decoder già funzionanti, poiché i canali vengono aggiornati continuamente, con cambi di frequenze, canali dismessi oppure nuovi canali.
  • Nel caso durante la sincronizzazione automatica leggeste un messaggio tipo "conflitto di numerazione", non fate nulla, ma lasciate risolvere il conflitto al vostro apparecchio che riuscirà, da solo, a sistemare la numerazione, anche se magari non proprio come la volevate. Per spostare delle frequenze su altri canali (magari quelli rapidi), dovrete necessariamente agire in modalità manuale.
  • Nel caso qualche voce del menù fosse diversa (visto che voci e menù possono leggermente differire in base ai vari modelli di televisori e decoder), vi basterà leggere le etichette delle varie voci per capire, intuitivamente, quale selezionare, aiutandovi, eventualmente, anche con i libretti d'istruzioni dei vostri apparecchi che, necessariamente, riporteranno tutte le procedure delle varie funzionalità.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come Inserire Il Modulo Cam Nel Televisore

Casa

Come costruire un pannello tv per televisore a schermo piatto

Casa

Come installare un impianto satellitare

Casa

Come installare il decoder digitale terrestre

Casa

Come fare uno spinotto tv

Casa

Come collegare le telecamere di sicurezza alla tv di casa

Casa

Come installare la parabola

Casa

Come collegare il decoder di sky