Come sistemare il carrello delle macchine da scrivere

Tramite: O2O 09/03/2017
Difficoltà: media
17

Introduzione

La macchina per scrivere è un pratico strumento da scrivania che ci permette di scrivere su un foglio di carta mediante impressione di caratteri simili a quelli della stampa tipografica. Attualmente utilizziamo il computer per svolgere la medesima azione grazie a diversi programmi di videoscrittura.
La macchina per scrivere nacque alla fine del XIX secolo. Fu uno dei primi dispositivi di largo utilizzo per la rapida redazione di documenti in formati standardizzati e il suo impiego diede vita alla dattilografia. Sono diversi gli inventori ai quali la macchina da scrivere viene attribuita, spesso di diversa nazionalità.
Nei passi della guida a seguire vedremo come sistemare il carrello delle macchine da scrivere.

27

Occorrente

  • Ferro da calza
  • Cacciavite
  • Macchina per scrivere
  • Eventuali pezzi di ricambio
37

Se il carrello della macchina per scrivere non si muove più, è molto probabile che il tirante si sia staccato. Potrebbe anche essere che la molla non si trova più in tensione e di conseguenza non trascina il tirante. In quel caso, quest'ultimo non può più avvolgersi sul rocchetto.
Per risolvere questo tipo di problema, dovremo innanzitutto togliere il supporto di base della macchina. Così avremo modo di controllare se la molla è effettivamente in tensione oppure potremo fissare un tirante allentato.
Se il tirante dovesse essere penzolante, allora dovremo risistemare l'aggancio nella fessura all'estremità opposta del carrello.

47

Formiamo una sorta di uncino piegando la punta di un vecchio ferro da calza di metallo. Andiamo poi ad eseguire un nodo molle nel tirante, proprio accanto all'aggancio. Portiamo ora il carrello verso destra e svolgiamo del tutto il tirante della molla.
Ora dovremo inserire il ferro dalla parte opposta alla molla, lungo il carrello, fino a raggiungere la molla stessa. Afferriamo il nodo del tirante con l'uncino che abbiamo preparato in precedenza. Per tendere la molla agganciamo il nodo con l'uncino del ferro e riavvolgiamo la molla per almeno sei giri con una rotazione del rocchetto.
Infine, cerchiamo di bloccare Il rocchetto con una mano. Con l'altra spostiamo poi il tirante attaccato all'uncino del ferro verso destra.

Continua la lettura
57

Qualora la molla dovesse scivolare, tendiamola nuovamente lasciando andare il tirante. Procediamo riavvolgendo il rocchetto per almeno sei giri. Sempre tenendolo fermo, svolgiamo il nodo sul tirante e fissiamo l'aggancio nell'apposita fessura sul carrello.
Per controllare che la tensione della molla sia a punto ai fini di un buon funzionamento, fissiamo il marginatore destro il più a destra possibile. Infine, muoviamo il carrello verso sinistra finché non si arresterà.
Se la molla funziona correttamente, allora i tasti devranno bloccarsi quando Avranno raggiunto il margine. Se il carrello, invece, non si blocca, togliamo il tirante. Infine, facciamo fare un giro in più al rocchetto e rimontiamo il tirante.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Fate attenzione a non rompere alcuna parte della macchina per scrivere.
  • Controllate sempre il corretto funzionamento del carrello.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come costruire un carrello bar

Bricolage

Come Rinnovare Un Carrello Portavivande

Bricolage

Come sistemare le calze nell'armadio

Bricolage

Come sistemare la scatola sifonata che perde acqua

Bricolage

Come trasformare una piuma d'oca in una penna per scrivere

Bricolage

Come scrivere sul vetro

Bricolage

Come costruire un go-kart

Bricolage

Come costruire un barbecue da una lavastoviglie