Come Sistemare La Copertura A Tegole Di Una Finestra Sul Tetto

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Le finestre sul tetto sono un'invenzione piuttosto antica ma che nel corso del tempo e con l'avanzare delle tecnologie hanno subito diverse modifiche. Alle volte però è necessario fare un po' di manodopera affinché la finestra perduri nel tempo, magari sostituendo qualche tegola della copertura ormai rovinata.
In questo articolo vogliamo aiutare tutti i nostri lettori a capire come poter sistemare la copertura a tegole, di una finestra sul tetto. Sono davvero in tanti coloro i quali decidono di dedicarsi al mondo del fai da te, per poter risolvere dei problemi che sono relativi alla propria casa, in modo tale da poter risparmiare da un lato e dall'altro riuscire a mettere in pratica la propria manualità e la propria voglia di creare. Iniziamo subito con il dire che per poter realizzare una finestra sul tetto i procedimenti sono tanti e tutti devono essere eseguiti in modo meticoloso. Una delle più importanti è la sistemazione della copertura fatta di tegole. Con questa guida. Semplice e veloce, potremo imparare a realizzarla con le nostre stesse mani, daremo utili consigli che vi permetteranno di svolgere il lavoro piuttosto agevolmente e in totale autonomia. Mettiamoci all'opera quindi.

27

Occorrente

  • martello di gomma
  • tegole
  • metro
  • smerigliatrice
  • malta
  • martello e scalpello
  • blocco di legno sagomato
37

La prima cosa che dobbiamo fare è quella di utilizzare un martello, con dei battenti di gomma oppure un blocco di legno che dovrà essere sagomato, in modo da poter adattare alle tegole il grembiule di piombo, nella parte inferiore della finestra. Misuriamo ora, in diversi punti, lo spazio che andremo a coprire con le tegole ed in caso di variazioni, possiamo anche lasciare una parte libera per il ritocco finale. Adesso tagliamo per bene, le tegole nel senso della lunghezza per adattarle. In questo caso è praticamente indispensabile una smerigliatrice angolare, anche se potremmo tentare di inciderle, con lo scalpello, per poi spezzarle a mano.

47

Ora appoggiamo le tegole tagliate, su uno strato di malta applicato sulle tegole adiacenti. La scossalina forma su di esse uno scivolo per il deflusso dell'acqua piovana. Adesso dovremo anche fissare un raccordo V, alla scossalina superiore in modo che la fila di tegole disposte lungo la parte superiore abbia l'inclinazione giusta rispetto alla struttura della finestra. Le tegola da collocare ai due angoli superiori dovremo tagliarle a forma di L, in modo da adattarsi agli angoli del telaio della finestra.

Continua la lettura
57

Da ultimo è necessario che tagliare delle tegole trasversalmente, in modo che si adattino alla perfezione nello spazio disponibile. Ora se le tegole sopra la finestra sono danneggiate, dovremo anche sostituirle tutte, fino al colmo del tetto. Quindi solleviamo le tegole del colmo servendoci di martello e scalpello. Adesso cerchiamo di togliere ogni tegola del colmo intera, in modo da poterla utilizzare nuovamente. Cominciando dal basso, sostituiamo le tegole danneggiate fino al colmo. Ed ecco che in poche mosse avremo realizzato, con le nostre mani, qualcosa di unico e molto originale.
Sistemare la copertura a tegole di una finestra sul tetto è un lavoro che richiede pazienza e moltissima attenzione, in quanto potrebbe essere rischioso se non viene fatto seguendo determinati accorgimenti di sicurezza per evitare spiacevoli incidenti dovuti a distrazione ed incuria. Seguendo le istruzioni di questa guida riuscirete a svolgere il lavoro nel migliore dei modi e molto rapidamente, e potrete avvalervi inoltre dei consigli di qualche esperto del settore che possa seguirvi durante tutto il processo. Con un po' di pazienza ed attenzione riuscirete a fare un buon lavoro. Non mi resta che augurarvi buon lavoro e buona fortuna.
Alla prossima.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Fatti aiutare da qualcuno.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come costruire una finestra sul tetto

Casa

Come preparare l'apertura per realizzare una finestra sul tetto

Casa

Come Posare Le Lastre In Fibrocemento Per La Copertura Di Un Tetto

Casa

Come posare le tegole canadesi

Casa

Come riparare le infiltrazioni dal tetto

Casa

Come modificare le capriate del tetto

Casa

Come posare i coppi sul tetto

Casa

Come riparare il tetto che perde