Come sistemare la ghiaia in giardino

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Se si ha un giardino da rendere vivibile ed esteticamente piacevole, alcune parti dovranno essere destinate alla semina di piante e fiori, mentre altre saranno dedicate alla pavimentazione. Pavimentare un giardino, soprattutto se grande, può essere un'operazione abbastanza dispendiosa: bisogna quindi utilizzare delle soluzioni alternative, che lo rendano comunque gradevole, ma che siano più economiche. Una valida alternativa alla pavimentazione è l'utilizzo della ghiaia, che darà al giardino anche un tocco classico e retrò. Se siete interessati alla stesura della ghiaia, questa guida potrebbe esservi molto utile. Ecco per voi alcuni suggerimenti su come sistemare la ghiaia in giardino. Buona lettura e... Buon lavoro!

27

Occorrente

  • Ghiaia fine
  • Pietrame grossolano
  • Costipatore vibrante o rastrello
  • Argilla
  • Eventuale cordolo di pietre e ciottoli
37

Innanzitutto è opportuno chiarire che esistono vari tipi di ghiaia: la ghiaia fine, media, grossa o grossolana, a seconda dei frammenti di cui essa è composta. Per realizzare un vialetto fatto di ghiaia si potrebbe credere che sia sufficiente gettare i frammenti sul viale ed utilizzare una livella e un rastrello per renderli uniformi: questo è sbagliato, perché sono necessarie tutta una serie di operazioni preventive che renderanno la superficie stabile e di bell'aspetto. Ecco come sistemare la ghiaia in giardino in modo semplice e veloce, senza avere alcun tipo di problema in futuro.

47

La prima cosa da fare per sistemare la ghiaia in giardino è quella di ripulire al meglio tutto il viale: andranno rimosse erbacce e piante infestanti e si dovrà rendere uniforme la base del viale ove poi stendere la ghiaia. Inoltre, se il vialetto confina con delle zone seminate con erba, prato, piante o fiori, il consiglio è quello di creare un cordolo di mattoni o grandi pietre, per suddividere al meglio le due zone e rendere anche esteticamente più gradevole tutto l'ambiente. Quando la superficie sarà pulita e pronta per stendere la ghiaia, il primo strato, di circa dieci centimetri di altezza, dovrà essere formato da ghiaia o pietrame grossolano.

Continua la lettura
57

Per rendere ideale la costipazione si dovrebbe utilizzare un attrezzo chiamato costipatore vibrante ma, in caso non ne siate provvisti, potete optare per rastrello e livella, anche se le operazioni richiederanno un tempo maggiore. Dopo lo strato di ghiaia grossolana va posizionato un secondo strato di ghiaia media, di circa altri 4-5 centimetri di spessore. Solo dopo aver steso questi strati di ghiaia in profondità, potrete passare allo strato più superficiale, con ghiaia fine o finissima, mista ad argilla. Stendere la ghiaia in giardino non è difficile, basta avere pazienza e seguire i consigli giusti. Buon lavoro!

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Nello strato in superficie mescolate sempre la ghiaia insieme all'argilla

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come sistemare un giardino incolto

Giardinaggio

Giardinaggio

Come realizzare un sentiero di ghiaia

Giardinaggio

Come sistemare la legna per l'inverno

Giardinaggio

Come creare un drenaggio sotterraneo in giardino

Giardinaggio

Come sistemare nel vaso i fiori recisi

Giardinaggio

Come realizzare un giardino esotico

Giardinaggio

Come sistemare le piante sul balcone